Parte la stagione estiva di Isola Capo Rizzuto: sabato gli Astiokena e poi Eugenio Bennato
La Musica Popolare degli Astiokena e, a seguire, Eugenio Bennato: tre ore di balli e musica, un evento spettacolare in Piazza del Popolo.
Un inizio ufficiale dei grandi eventi della Stagione Estiva del comune di Isola Capo Rizzuto, “L’Isola Summer 2023”, che parte volutamente dal centro cittadino per poi spostarsi gradualmente su tutte le frazioni.
La carriera di Bennato è lunga e ricca di soddisfazioni: le pubblicazioni discografiche più significative sono Brigante se more (1980), Taranta Power (1998), Che il Mediterraneo sia (2002), Sponda sud (2007), Grande Sud (2008), Questione meridionale (2011), Canzoni di Contrabbando (antologia 2016), Da che Sud è Sud (2017).
Il 2018 lo vede suonare nelle grandi capitali del mondo arabo africano: Tunisi, Rabat, Il Cairo, Algeri, Tangeri, Orano. Partecipa al festival 7Sois7Luas in Portogallo, ed è invitato dal Parlamento Europeo di Bruxelles a suonare in occasione della giornata dedicata ai diritti umani.
La stagione estiva proseguirà poi con tanti altri grandi nomi (QUI IL PROGRAMMA), a partire dall’intramontabile Gianni Morandi, il rapper amato dai giovanissimi Sfera Ebbasta, che è il cantate italiano ad aver venduto più dischi nel decennio 2010-19 e detiene (al 2023) il record del maggior numero di brani piazzati al primo posto della Top Singoli.
Poi, ancora, Rocco Hunt, Fiordaliso, Teenage a dream per passare ai comici Maurizio Casagrande, Enzo Salvi, Valentina Persia, Paola Marra, Uccio De Santis e tanti altri che trovate nel calendario degli eventi.
Oltre all’animazione giornaliera sulle spiagge di Capo Rizzuto e Le Cannella, le navette per le frazioni, i lidi per disabili, le bandiere blu, verdi e le tre vele legambiente: Isola Capo Rizzuto aspetta residenti e turisti per vivere un’estata da favola.