Altri due sbarchi in Calabria, 124 migranti soccorsi tra Crotone e Roccella Ionica
Due diversi sbarchi avvenuti nelle scorse ore hanno condotto fin sulle coste calabresi altri 124 migranti. Un primo gruppo di cinquanta persone, per lo più iraniani e tutti in buone condizioni, è giunto nel porto di Crotone.
Dopo esser stato soccorso, ieri sera, mentre viaggiava a bordo di una barca a vela, è stato fatto trasbordare su una motovedetta della Guardia Costiera pitagorica che lo ha condotto fin nello scalo cittadino dove ha toccato terra poco dopo la mezzanotte.
Da quanto appreso tra i profughi, che sarebbero partiti circa cinque giorni fa dalle coste turche, anche dieci minorenni, di cui quattro non accompagnati. Tutti sono stati trasferiti dalla Croce rossa italiana nel centro di accoglienza di Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto, sempre nel crotonese.
Un’altra operazione di soccorso, invece, ha visto interessato un gruppo di 74 persone intercettate ad una quarantina di miglia dalla costa del reggino mentre si trovavano anch’essi su una barca a vela. Anche in questo caso la procedura ha previsto il loro trasbordo su una motovedetta della Guardia costiera ed il successivo trasporto fino nel porto di Roccella Ionica.