Carcasse d’auto, portiere e cofani sul suolo: sequestrate due aree, quattro denunce
I Carabinieri della Stazione di Melicucco, nel reggino, in due differenti controlli, hanno denunciato in stato di libertà quattro persone del posto a cui si contesta di aver violato il testo unico in materia ambientale, in particolare realizzando delle vere e proprie discariche abusive con un grave rischio per l’inquinamento dell’ambiente.
Nello specifico, i militari, in collaborazione con i colleghi Forestali di Cittanova, hanno deferito due coniugi che, nei pressi della loro abitazione, avevano accumulato circa 350 portiere e un’ottantina di cofani di automobili, oltre a decine di cerchi e sezioni di parti meccaniche di veicoli vari. L’area è stata sottoposta a sequestro.
In un’altra zona di contrada San Fili, è stata scoperta una situazione simile con l’accumulo di circa 650 tra cofani e portiere, 50 pneumatici, diverse parti di motori, quattro autovetture ed un autocarro, il tutto in stato di abbandono; due le persone denunciate ed anche in questo caso per l’area sono cattati i sigilli.
In entrambi i casi, tutto il materiale - tra cui parti di motori - ritenuto, tra l’altro, di dubbia provenienza, era esposto alle intemperie e, spesso, appoggiato direttamente a terra, con il forte rischio di inquinare il suolo sottostante.