Cosenza. Questura più sicura: affidata la progettazione per l’adeguamento sismico
L’Agenzia del Demanio ha sottoscritto il contratto di affidamento dei Servizi di Ingegneria e Architettura relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di adeguamento sismico della Questura di Cosenza.
Lo scopo è la prevenzione e la riduzione del rischio sismico su un edificio strategico di proprietà dello Stato e rientra tra quelle previste nell’ambito dell’accordo, e successiva convenzione attuativa, tra il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia del Demanio.
Il costo complessivo dell’intervento s'aggira intorno ai 9,1 milioni di euro e riguarda una superficie di circa 7.500 metri quadri.
La progettazione sarà sviluppata nel rispetto dei criteri ambientali minimi (C.A.M.), tenendo conto degli indicatori di impatto sociale e ambientale e mediante l’utilizzo della metodologia Bim (Building Information Modeling), che permetterà di gestire in maniera ottimale e tempestiva la complessità dell’intervento.
Alla procedura di gara aperta hanno preso parte sei operatori economici ed il servizio è stato aggiudicato al Rti HYpro Srl. Il termine delle attività è previsto entro marzo 2024.