Esce il “Dizionario Italiano-Andreolese”, studio sul dialetto del comprensorio jonico
Sarà presentato questa sera, venerdì 18 agosto alle 21.30, nel Chiostro del Convento delle Suore Riparatrici, a Sant'Andrea Apostolo dello Ionio, il “Dizionario Italiano-Andreolese”, scritto dal professore Enrico Armogida.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Primavera Andreolese, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale e dell’Amministrazione comunale di Sant’Andrea Apostolo.
L’Autore presenterà la sua più recente fatica intellettuale, composta da grossi volumi, il primo di 976 pagine e il secondo di 1056 per un totale di 2032).
Un vero e proprio “Dizionario-Monumento” alla lingua o dialetto locale, costato decenni di ricerche così approfondite ed appassionate che sarà assai difficile poter essere emulato in futuro ed anche per questo resta assai prezioso.
Stampato dalla Sud-Grafica di Davoli Marina nell’ottobre del 2022, l’opera vede la luce a distanza di 14 anni esatti dal volume unico “Dizionario Andreolese-Italiano” (di 1304 pagine) dello stesso Armogida, edito nel settembre del 2008 dalla Rubbettino di Soveria Mannelli.
Si direbbe che gran parte della vita del prof. Armogida sia trascorsa in prevalenza in una assidua ricerca e in un defatigante studio della propria lingua-madre che ha valore pure per quasi tutti gli altri paesi calabresi, in particolare per quelli del comprensorio jonico di Soverato e dintorni, essendo area linguistica più omogenea e assimilabile a Sant’Andrea, pronuncia esclusa.
L’incontro vedrà pure gli interventi di Giuseppe Stillo e di Salvatore Mongiardo, storico e scolarca della Nuova Scuola Pitagorica di Crotone.