Cirò Marina. Tra cibo e cultura si ripercorrono trenta secoli di storia della Calabria

Crotone Tempo Libero

Il prossimo 21 agosto si terrà a Cirò Marina il primo “Forum Day” internazionale dedicato ai trenta secoli di storia e identità della Calabria. Studiosi ed esperti internazionali parleranno della storia delle Calabria grazie al connubio tra cibo e cultura.

Le tradizioni e gli avvenimenti del passato saranno al centro dei due dibatti culturali dove saranno presenti il professor Daniele Castrizio (dell’Università di Messina), il professor Giuseppe Sommario (studioso del "Turismo delle Radici"), l’antropologa Alfonsina Bellio (École Pratique des Hautes Études-EPHE-PSL), il grecista Pasquale Casile, l’archeologo Roberto Spadea e Battista Liserre (Docente all’università di Picardie e Consultore della Regione Calabria in Francia).

I “Cuochi Pittagorici” guidati da Salvatore Sasà Murano; Gaetano Alia, Luigi Ammirati, Vincenzo Murano, Luigi Quintieri, Pierluigi Vacca e Daniele Viola racconteranno coi loro piatti una Calabria terra di incontri ed anche di contaminazioni enogastronomiche.

L’obiettivo dell’appuntamento è quello di valorizzare le tradizioni (i beni immateriali), i piccoli borghi, il turismo del ritorno, i siti archeologici e i musei (beni materiali) delle cinque provincie Calabresi.

A condurre, e moderare, l’evento sarà il giornalista Gianfranco Manfredi, esperto di enogastronomia, con il contributo di Amy Riolo, “Chef dei due mondi” oriunda calabrese, autrice e conduttrice televisiva a Washington D.C. e di Silvestro Parise, consultore della Regione Calabria in Germania.

“Si tratta di un evento che s’imporrà sulla scena regionale e internazionale - afferma il Consultore della Regione Calabria in Francia Battista Liserre - per il suo valore scientifico; inoltre il forum ha lo scopo di valorizzare la nostra terra, individuare proposte e progetti per promuovere la Calabria a livello internazionale”.

Per Parise invece sarà “un momento di confronto culturale dove grazie alla storia e alle tradizioni si guarda al futuro della nostra Regione”.