Berlusconi a Crotone. Stasi: il piano per il sud volano di sviluppo del territorio
“Per la prima volta a Crotone il presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi. Un evento importante per il nostro territorio e per il messaggio chiaro che, con la discesa in campo nella campagna elettorale a sostegno del candidato a Sindaco del centro-destra, Dorina Bianchi, il leader del Popolo delle Libertà lascerà, nel cuore del Sud Italia alla luce di quanto realizzato dal Governo di centro-destra con il Piano per il Sud”. Esprime così la sua soddisfazione per la visita in città del premier, Antonella Stasi, Vice presidente del Consiglio regionale.
“Il Piano per il Sud – prosegue la Stasi - consentirà una spesa di circa 100 miliardi e la somma include il FAS (Fondo per le aree sottoutilizzate) della programmazione in corso 2007/2013, il Fas residuo della precedente programmazione 2000/2006, i Fondi europei della programmazione in corso 2007/2013, nonché i rimborsi comunitari della Programmazione 2000/2006 ottenuti a fronte della rendicontazione dei cosiddetti Progetti coerenti già finanziati con risorse nazionali. Gli obiettivi che si pone il Piano per la crescita e lo sviluppo del Mezzogiorno, le modalità di utilizzo delle risorse, i tempi certi e per investimenti strategici e mirati pone il grande interesse che c’è per questo strumento messo in campo dal Governo Nazionale al centro del dibattito il Sud Italia per la prima volta realmente oggetto di attenzione nazionale”.
“La politica di coesione dell’Italia messa in campo dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi – continua la vice presidente - è perfettamente in linea con quella europea e servirà a sostenere le politiche di coesione e di sviluppo delle regioni obiettivo convergenza come la Calabria. Infrastrutture, ambiente e beni pubblici; competenze e istruzione; innovazione, ricerca, competitività i punti fondamentali del Piano del Sud opportunità dove sarà fondamentale che gli Enti locali in un’ottica pluriennale di azione concentrica possano proporre progetti strutturali di miglioramento delle effettive condizioni di sviluppo del nostro territorio”.
“La Regione Calabria, la Provincia di Crotone ed il Comune di Crotone potranno attuare in tempi rapidi, in un ambiente favorevole le pre-condizioni adeguate al dispiegamento delle potenzialità di sviluppo: sicurezza e legalità; certezza dei diritti delle regole; pubblica amministrazione più trasparente ed efficiente; un sistema finanziario per il territorio: la Banca del Mezzogiorno; sostegno mirato e veloce per le imprese, il lavoro e l’agricoltura.
“Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nella sua discesa in campo a Crotone avrà la possibilità di lanciare la filosofia seguita dal Governo Nazionale indicando il contributo che questo territorio potrà ottenere dalla concentrazione degli interventi che saranno perseguiti dal Piano per il Sud. Occorre far sì che – conclude la Stasi - l’utilizzo delle risorse sia indirizzato su quegli interventi che determinano i maggiori impatti sul tasso di crescita dell’economia crotonese”.