Seconda edizione del Borgia Movie, cinema d’autore sotto le stelle
Il cinema come strumento di cambiamento sociale per sollevare confronti e riflessioni e far sognare anche nei piccoli borghi dove il legame con il territorio è ancora più forte e stretto.
Borgia Movie – la rassegna sul cinema d'autore realizzata da Nastro di Mobius, in collaborazione con la Style, con il sostegno della Calabria Film Commission, Calabria Straordinaria – brand della Regione Calabria – Assessorato al Turismo, e il patrocinio del Comune di Borgia – riparte per la sua seconda edizione con tantissime novità.
I dettagli sono stati descritti in conferenza stampa dai direttori artisti, Saverio Tavano e Salvatore Chiarella che hanno sottolineato "la volontà di diffondere nella comunità borgese la cultura e la bellezza, sulla scia di quanto già realizzato dall'Amministrazione Comunale. Vivremo delle intense giornate all'insegna del cinema d'autore, dando spazio anche a tanti talenti del nostro territorio. Vogliamo ringraziare la Calabria Film Commission per lo straordinario lavoro che sta portando avanti nella valorizzazione delle maestranze e dei luoghi calabresi”.
“Sosteniamo con attenzione – ha affermato il Commissario Straordinario della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande – manifestazioni come il Borgia Movie, rientrante nel percorso del nostro progetto “Bella come il Cinema 2023”, perché crediamo che sia importante stare vicino ai territori ed alle comunità che li vivono. La cultura e il cinema sono elementi di grande rilevanza per le crescita di un luogo, della sua identità e per la sua promozione”.
“Siamo felici e orgogliosi – ha evidenziato il sindaco di Borgia, Elisabeth Sacco – di ospitare la seconda edizione del Borgia Movie che rappresenta il fiore all'occhiello della nostra programmazione estiva. La volontà è quella di creare sempre più momenti di condivisione di qualità. Per questa ragione, chiediamo a tutti i borgesi di esserci e di partecipare con entusiasmo.”
“Stiamo lavorando – ha sottolineato l'assessore alla Cultura, Virginia Amato - su una cultura che sia da stimolo soprattutto per le nuove generazioni. Questa la linea che abbiamo percorso con la rassegna “Arte e Movimento”, curata dal mio assessorato.”
Dal 25 al 27 agosto i riflettori saranno puntati sul ridente comune di Borgia che ospiterà nelle sue residenze storiche tantissimi personaggi del mondo del cinema e non solo. Il programma prevede delle frizzanti conversazioni pomeridiane, alle ore 17.30, a Palazzo Mazza, con attori e sceneggiatori.
Nel serale, alle ore 21, si accenderanno le luci su Villa Pertini con proiezioni di cortometraggi di talentuosi registi calabresi (“U Scantu” di Daniele Suraci”, “Iddhu” di Luigi Pironaci e Lo sport nazionale” di Andrea Belcastro, pregevoli lungometraggi d'autore “L'arminuta” di Giuseppe Bonito, “Dante” di Pupi Avati, “I pionieri” di Luca Scivoletto, performance musicali e incontri con grandi nomi del cinema italiano.
Tra i tanti nomi attesi: venerdì 25 ci sarà Fabrizio Ferracane, volto noto del mondo dello spettacolo nazionale, vincitore del Globo d’oro nel 2015 per “Anime Nere” e del Nastro d’Argento nel 2019 per “Il traditore”. Sabato 26 doppietta di big con lo sceneggiatore e produttore Nicola Guaglianone e il maestro del cinema italiano, il regista Pupi Avati. Gran finale domenica 27 con l'attrice del Bel Paese amata in tutto il mondo, Ornella Muti.
Spazio anche alla musica con tre straordinari cantautori calabresi: Naip, il 25; Fabio Curto, il 26, ed Eman il 27.
I personaggi del Borgia Movie riceveranno riconoscimenti realizzati dagli orafi Michele e Antonio Affidato e avranno in dono le creazioni dell'artista Antonio Veneziano Pujia.
“Ai personaggi – ha dichiarato Antonio Affidato – consegneremo la maschera apotropaica che racchiude la grandezza della nostra Terra, nonché simbolo di buon auspicio”.
Questa edizione conta della collaborazione con l'AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. In conferenza è intervenuta la presidente provinciale, Marcella Fornuto, che ha espresso un plauso per la sensibilità dimostrata dal Borgia Movie e dal Comune di Borgia.
Tutte le info su https://www.borgiamovie.it/