No allo spopolamento e borghi vivi: le proposte di Primavera per Cerchiara

Cosenza Tempo Libero

Il gruppo consiliare Primavera per Cerchiara propone una riflessione su un tema ritenuto attualissimo per la Calabria: domani, martedì 22 agosto, alle 21, con l’assessore regionale alle politiche sociale, Emma Staine, ed il collega all’agricoltura e aree interne Gianluca Gallo si parlerà di come arginare il grave problema dello spopolamento, che in alcuni contesti dell’entroterra segna pesantemente il corso delle comunità e a cascata della socialità e dell’economia.

Una riflessione a tutto tondo sul tema di strettissima attualità ma visto anche in chiave propositiva, cercando di capire quali possono essere le ricette e le soluzioni per far fronte al fenomeno che “affligge da troppo tempo i nostri paesi”.

Così Luca Franzese, capogruppo consiliare di Primavera per Cerchiara introduce la giornata dal titolo, appunto, di “No allo spopolamento. Borghi vivi, comunità attive” promosso 00 nella piazzetta Padre Antonio Rugliano.

Parteciperanno al confronto Paolo Montalti, delegato Anci per la Calabria, Emma Staine, assessore regionale alle politiche sociali, Gianluca Gallo, Assessore regionale all’agricoltura e Aree interne, e lo stesso Luca Franzese. L’incontro sarà moderato dal giornalista Vincenzo Alvaro. Nel corso della serata ci saranno testimonianze di cittadini che hanno scelto di ritornare a vivere la comunità di Cerchiara.