Pane e olio ambasciatori del Pollino. A Cerchiara l’enogastronomia come grande attrattore turistico

Cosenza Tempo Libero

Sabato prossimo, 27 agosto, a partire dalle 20, il centro storico di Cerchiara ospiterà le aziende che si contraddistinguono per la produzione di eccellenze alimentari, cantine del territorio ed artisti di strada.

Sarà un vero percorso di delizie gastronomiche e bellezze architettoniche quello che si prepara ad accogliere i partecipanti alla seconda edizione di "Cerchiara capitale del pane e dell'olio".

L'evento ha l’obiettivo di mettere in luce i marcatori identitari tra gastronomia, tradizione e artigianalità della lavorazione che trova nel pane e nell'olio due ambasciatori di grande pregio e rilevanza nazionale che fanno del borgo del Pollino un luogo riconoscibile e riconosciuto.

Nel paesino di duemila anime che si sviluppa attorno al profilo del Monte Sellaro sul quale è possibile anche ammirare il Santuario della Madonna delle Armi e la Grotta delle Ninfe, sito termale riaperto di recente alla fruizione del pubblico, ben dodici forni e otto mulini, di cui tre attivi, sono il segno evidente di quanto l'arte della panificazione sia radicata e consolidata tanto da spingere l'amministrazione comunale a registrare il marchio collettivo geografico di questa eccellenza alimentare.

Farina bianca del territorio, mista a farina integrale macinata a pietra, acqua del Pollino, un pizzico di sale ed il lievito madre che si tramanda rigorosamente da generazioni sono la base di lavorazione che rinnova la storia del pane con la gobba e caratterizza la produzione che vede le donne in prima fila nei forni attorno ai quali le famiglie custodiscono l'artigianalità creando economia e sviluppo e candidando il pane quale attrattore turistico esperienziale.

Insieme al pane, però, sono anche altri i prodotti che si stanno sviluppando in un'ottica di filiera corta, sostenibile e che soprattutto si candida a diventare un grande attrattore turistico per permettere ai turisti di fare esperienza diretta nelle aziende dell'areale cerchiarese.

In questa seconda edizione dell'evento, che già lo scorso anno ha riscosso un grande successo di pubblico, saranno i vicoli e le strade del centro storico ad accogliere gli stand delle aziende enogastronomiche che hanno risposto all'appello del comune e degli organizzatori.

Il centro storico di Cerchiara sarà animato dagli artisti di Trebisacce, Francesco Spinelli (Sax), Vincenzo De Leo (Percussioni), Maria Cristina Imbrogno (Canto), Antonio Cappuccio (Chitarra).