Si è conclusa a San Lucido la Rassegna estiva “Libri tra le stelle”
Si è conclusa domenica scorsa la Rassegna estiva “Libri tra le stelle”, che ha mirato alla promozione del gusto di leggere e quindi della cultura. Un’esperienza emozionante che ha visto la partecipazione numerosa di turisti e cittadini e che ha spaziato su argomenti e tematiche di varia natura e di vario interesse perché le serate avessero anche il sapore della cultura e del confronto.
"Con la guida moderatrice - continua la nota degli organizzatori - della giornalista Debora Calomino ed anche dell’esperta di Marketing territoriale Valeria Pizzuti, si è esplorato il mondo delle emozioni, dei sentimenti, delle difficoltà quotidiane della vita e del disagio nei suoi molteplici aspetti com’è accaduto con i libri “La battaglia di Beatrice”di Maria Cristina Zangari, “Notti senza giorno” di Anna Francesca La Rosa , “Fai come me e sarai felice” di Gigi Lupo, “Scelgo di amare me stessa” di Veronica Chianello, “Al di là delle dune” di Benedetto D’Agostino”, “Tarassaco” di Angelo Argondizzo, e “La città imperfetta” di F. Verre.
Accattivante il viaggio in terra calabrese, tra bellezze e gusti con Sara Martinotti e il suo libro “In Calabria con Elena” e dal punto di vista storico “Kalabria perduta” di Ettore Bruno.
Molti gli esperti che hanno supportato gli eventi, aperti dal sindaco Cosimo De Tommaso e dall’assessore alla cultura Floriana Chiappetta, all’interno dello svolgimento delle serate nell’ottica della valorizzazione dei professionisti e dell’arricchimento culturale: le psicologhe e psicoterapeute Roberta Rinaldi e Sara Cassano, Aldo Longo dell’associazione Adiss, il dottore Gianfranco Filippelli, la professoressa Angela Costabile, Anna Maria Rende, presidente Associazione tumori Cs, Matilde Spadafora Lanzino, Presidente della Fondazione Lanzino.
L’ultimo appuntamento ha visto la presentazione di “Le parole dei mascheri” di John Trumper, Marta Maddalon, Franco Araniti e F.M. Greco. Il libro, dedicato al gergo utilizzato dai calderari di Dipignano, è un contributo alla conservazione del patrimonio linguistico locale, fondamentale aspetto della cultura popolare come espressione delle radici e dell’identità. La serata è stata allietata dall’ incantevole voce di Paola Dattis nell’interpretazione degli emozionanti testi lirici in gergo composti dal poeta e scrittore Franco Araniti.
La stagione culturale continuerà con il “Settembre cultura” che prevede una serie di appuntamenti interessanti come il Samovar sul cinema di Charles Chaplin, mostre di pittura e presentazione di saggi, ma troverà il suo apice nella Rassegna “Luci di Calabria” il 16 e 17 settembre, evento di valorizzazione delle eccellenze calabresi dall’arte alla enogastronomia".