Crotone. Stamattina convegno: “La mediazione civile e commerciale”

Crotone Attualità

Si è svolto nella mattinata odierna, 10 maggio 2011, presso la Sala Pitagora della Camera di commercio di Crotone, il convegno “La mediazione civile e commerciale: strumento nuovo e semplice a vantaggio di imprese e consumatori”. L’evento è stato aperto dai saluti del Presidente dell’Ente Fortunato Roberto Salerno ed è proseguito con l’illustrazione, da parte del Vice Segretario Generale della Camera di Commercio di Crotone Sabrina Carvelli, dell’esperienza dell’Ente camerale in tema di ADR ed in particolare l’erogazione dei servizi in forma associata. La dr.ssa Carvelli ha sottolineato soprattutto l’aspetto della celerità delle procedure di mediazione/conciliazione; dal 2007, infatti, la Camera di commercio ha gestito oltre 700 conciliazioni la cui durata media non ha superato i 40 giorni.

A seguire, la prof. Chiara Giovannucci Orlandi, Docente dell’Università degli Studi di Bologna e di Universitas Mercatorum, ha tratteggiato il ruolo del mediatore nella mediazione civile non mancando di sottolineare cha la mediazione è un’opportunità da non perdere e come il legislatore abbia attinto a piene mani dall’esperienza maturata dal sistema camerale in questo ambito. Gli strumenti di giustizia alternativa in Italia ed il ruolo del sistema camerale nell’ambito della nuova normativa sulla mediazione sono stati esposti da Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale. Le Camere di commercio sono pronte ad affrontare anche questa sfida che le vede impegnate in primo piano. Inoltre, la dr.ssa Pompei ha posto in evidenza come ogni impresa sopporti costi per 3.800 euro all’anno a causa dei ritardi della giustizia e che, quindi, le opportunità offerte dalla mediazione vadano colte senza indugio.

Il Prefetto di Crotone Vincenzo Panico, sulla scia di quanto esposto dai relatori, ha sottolineato come i tempi attuali della giustizia siano incompatibili con quelli dell’economia e, pertanto, ogni strumento che riesca a deflazionare il carico di lavoro dei tribunali a totale vantaggio delle imprese e dei cittadini va promosso ed utilizzato.

Hanno preso la parola, quindi, i rappresentanti degli Ordini professionali, Salvatore Iannotta e Fernando Batti, che presiedono rispettivamente l’Ordine degli avvocati e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Crotone, categoria che hanno avuto un ruolo attivo nell’ambito della mediazione.

Considerati i numerosi aspetti innovativi trattati, l’odierna iniziativa della Camera di Commercio di Crotone ha riscosso l’interesse della vasta platea.