Addio a Rosa Scafa, prima donna in Polizia. Il cordoglio della Meloni
È morta ieri, all'età di 98 anni, la prima donna ad indossare la divisa della Polizia. Rosa Scafa, originaria di Vibo Valentia e residente a Trieste (dove ha trascorso la sua intera vita) era nata nel 1925 in Calabria, e nel 1952 fù la prima donna ad entrare in Polizia.
Al tempo infatti non esisteva un corpo di polizia femminile a livello statale, che venne poi istituito nel 1959 in tutta Italia. Solo nel territorio di Trieste operava una polizia civile - la Venezia Giulia Police Force, in funzione tra il 1947 ed il 1954 nell'allora stato indipendente del Territorio Libero di Trieste - che inglobava al suo interno un corpo di polizia femminile, che si occupava per lo più della tutela dei minorenni e del contrasto alla prostituzione.
Rosa Scafa si arruolò dunque nel 1952 e venne congedata, per età, nel 1985. La sua storia è stata ripresa quest'oggi anche dalla premier Giorgia Meloni in un post sui social network: "Ci ha lasciato Rosa Scafa, la prima donna poliziotta in Italia. 'Mi sono innamorata dalla Polizia ed è stato bellissimo', così si raccontava in un’intervista di pochi anni fa, descrivendo quanto tenesse al suo lavoro e alla sua divisa, indossata con orgoglio per oltre 30 anni. Grazie per aver servito con onore e dedizione l’Italia, che la terra ti sia lieve".