Vibo, Cisal: una fondazione per non dimenticare Tony Murmura
“Non basterà ricordarlo nei propri cuori. Tony Murmura dovrà essere presente nell’azione quotidiana della politica vibonese. - È quanto scrive in una nota Francesco Cavallaro, Segretario Generale della Cisal - Questo vuol dire che c’è la necessità di attivare ogni iniziativa per non far dimenticare la sua scomparsa ma soprattutto il suo passato. Perché non v’è angolo in questa provincia che non testimoni il grande amore che egli ha nutrito e coltivato per tutto il territorio durante l’arco del suo appassionato impegno politico ed istituzionale.
Credo siano tantissimi i cittadini che in queste ore hanno rivolto un breve pensiero alla nobile figura del senatore di Vibo Valentia.
Meglio ancora lo avranno fatto tutti quegli amministratori dei Comuni della Provincia che ogni sabato e domenica se lo vedevano piombare nella piazza centrale del paese per salutare tutti e trascorrere qualche momento di intensa amicizia non solo elettorale.
L’elevazione al rango di provincia del territorio è stata anche il frutto di una sua paziente opera di sensibilizzazione verso tutti i sindaci cui ha suggerito, e poi ottenuto, attraverso una delibera dei rispettivi consigli comunali, il provvedimento amministrativo propedeutico per realizzare il fascicolo istruttorio che avrebbe, poi, favorito l’ambito riconoscimento.
Era questo il sistema per “curare” il suo collegio senatoriale che non poteva, alla fine, non dargli quelle soddisfazioni che lo hanno portato a ricoprire alcune tra le più alte e prestigiose cariche dello Stato.
La sua scomparsa non può farlo dimenticare, soprattutto alla politica e alle istituzioni. C’è bisogno di adoperarsi per far capire, soprattutto ai giovani e a quanti non hanno avuto la possibilità di conoscerlo sotto il profilo dell’intensa e qualificata attività politico amministrativa, quanto sia stata utile per il territorio la sua iniziativa.
Penso che ogni Comune della Provincia di Vibo Valentia debba ricordarlo non soltanto con il classico minuto di silenzio ma attivando un sereno e proficuo dibattito sulla figura, l’esempio e l’operosità di Tony Murmura.
Credo si tratti di una scelta che non può sfuggire all’attenzione di chi direttamente o indirettamente ha preso atto dello straordinario impegno di Tony Murmura per la realtà territoriale vibonese.
Così come diventa auspicabile che il Comune e la Provincia di Vibo Valentia, che lo hanno visto tra i più suoi brillanti mattatori dello scenario politico amministrativo sin dagli anni ’50, si facciano carico di pensare alla realizzazione di una “Giornata di Studio su Tony Murmura uomo, politico e amministratore”, allargandola alla partecipazione di politici, amministratori e gente delle istituzioni della Calabria.
Riteniamo, però, sia anche giusto invitare Comune e Provincia di Vibo Valentia a pensare allo sviluppo di una “Fondazione Tony Murmura”, dedicata non soltanto alla sua figura ma anche alla utilità di farne un contenitore socio culturale e politico.
Vibo Valentia ha bisogno di dare continuità all’azione di Tony Murmura che ha rappresentato un pezzo di storia presente in tutte le famiglie vibonesi. Tutto ciò che è stato crescita per questo territorio è legato alla firma di Tony Murmura.
Sono tanti i motivi per non dimenticarlo subito e per assegnare un meritato e duraturo riconoscimento al suo straordinario amore per Vibo Valentia.”