Tra poesia, arte e natura. Al Mabos “La montagna di chi legge”: il programma
Una giornata all’insegna della poesia, dei libri e dell’arte quella che si terrà domenica 24 settembre al Mabos, Museo d’Arte Del Bosco della Sila, a Sorbo San Basile.
Organizzata dal Barattolo Ecotronei, di Cotronei, è il terzo anno della rassegna “La montagna di chi legge. Letture per piccoli e grandi all’ombra della Sila” realizzata con la collaborazione artistica della redattrice Erminia Madeo.
"Alle ore 10.30 - continua la nota dei promotori - è previsto il raduno davanti al Mabos, da dove si intraprenderà una passeggiata guidata da Elisabetta Longo, la direttrice del Mabos.
La passeggiata sarà intervallata dalle declamazioni a cura di Anna Lauria delle poesie di Maria Curatolo, Luigi Fabbricatore, Felice Foresta, Cosimo Rodia. Gli autori saranno presentati da Maria Assunta Albi e Giovanni Vizza dell’associazione Il Barattolo Ecotronei.
Alle ore 12.00 sarà possibile visitare la Mostra fotografica “Camera Oscura. Mario Giacomelli, Il canto dei nuovi migranti”, ispirata dal poeta calabrese Franco Costabile. Si tratta di fotografie scattate negli anni ’80 che documentano il mondo contadino raccontandone la quotidianità e l’umiltà. La mostra è stata possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione-Archivio Mario Giacomelli.
Mario Talarico, fondatore del museo, ricorda l’origine della sua passione per gli scatti di Mario Giacomelli: "Qualche anno fa, casualmente, mi sono ritrovato tra le mani alcune fotografie in bianco e nero che, al primo sguardo, sembravano poco riuscite. In realtà erano immagini volutamente imperfette, contraddistinte da un’essenza eterea, astratta. Provocavano un impatto così forte che decisi di soffermare la mia attenzione".
Dopo il pranzo, che è possibile effettuare in loco, alle ore 15 ci si sposterà nella parte alta del Mabos per raggiungere la sala dove si terrà l’incontro con l’ospite d’onore della giornata, l’autrice bestseller Fioly Bocca, una scrittrice capace di condurre i suoi lettori per mano tra le montagne che ama e tra le emozioni dei personaggi.
Il suo libro Quando la montagna era nostra (Garzanti, 2020) è una storia di coraggio, di amore e di legami familiari, dove la montagna non è solo lo sfondo delle vicende ma anche e soprattutto il luogo dell’anima.
La presentazione sarà moderata dalla redattrice Erminia Madeo e vedrà l’intervento di Felice Foresta, con i saluti di Maria Assunta Albi, presidente dell’associazione Il Barattolo Ecotronei, di Elisabetta Longo, direttrice del Mabos e Mario Talarico, fondatore del Mabos.
"Tanta attesa per l’arrivo della scrittrice Fioly Bocca, che giungerà da Torino per noi» dichiara Maria Assunta Albi, la presidente dell’associazione Il Barattolo Ecotronei.
"Non vediamo l’ora di poterla ascoltare e di confrontare la nostra esperienza di montagna con la sua. Saremo felici di farle conoscere la nostra Sila e di darle il nostro benvenuto. La giornata poi sarà arricchita dalle affascinanti opere del Mabos e dai poeti che con i loro versi lasceranno tra questi alberi intense emozioni.
Li ringraziamo perché faranno tanta strada per venire sin qui: da Cosenza, Da Corigliano-Rossano, da Taranto. Sarà un momento di fusione con la natura che ci circonda e le forme artistiche che rendono più bella la nostra vita, che ci fanno crescere e ci permettono di capire qual è il nostro posto nel mondo".