Crotone, presentato il programma “Infermiere Made in Germany”
La sala consiliare del Comune di Crotone ha ospitato uno scambio professionale italo–tedesco nell’ambito del programma Infermiere professionale Made in Germany. Percorso coordinato dal direttore della clinica Stiftung Tannenhof, Dietmar Volk e sul territorio seguito dalla reponsabile del programma dottoressa Maria Papaianni, assieme alla quale erano presenti il dottor Giuseppe Diano, presidente dell'ordine infermieristico di Crotone, e la dottoressassa Stefania Vrenna, componente del Consiglio Direttivo OPI Crotone e responsabile del settore formazione. Presenti anche venti giovani studenti di infermieristica frequentanti la scuola professionale DBZ di Remscheid, accompagnati dalle loro docenti.
Si è discusso, in particolare, sul futuro di questa professione, delle differenze tra il piano di studi in Germania e in Italia che presentano molte similitudini, del tirocinio base e specialistico nonché dell'esame abilitante riconosciuto a livello internazionale. È stato evidenziato, tra l’altro, che Crotone e la Calabria hanno un notevole potenziale dal punto di vista professionale
Un confronto interessante che ha segnato soprattutto la opportunità di cooperazione tra specialisti del settore, utile anche agli ospiti provenienti dalla Germania di confrontarsi con la realtà e l’esperienza crotonese. La dottoressa Papaianni nel ringraziare il sindaco per l’ospitalità ha evidenziato l’importanza di un interscambio formativo rispetto ad una professione, quella dell’infermiere, che assume un ruolo importante in relazione alla cura e all’assistenza delle persone. Un ruolo che oltre ad una preparazione di carattere tecnico necessita anche di empatia dovendo porre sempre al centro la persona.