Concessione immobili dello Stato: in corso bandi pubblici in Calabria e Lombardia

Reggio Calabria Attualità

Il prossimo 27 novembre scadranno i termini per presentare delle offerte per i bandi di concessione di immobili dello Stato e pubblicati dall’Agenzia del Demanio nell’ambito delle attività legate ai Progetti a Rete.

Si tratta di iniziative complesse di rigenerazione del patrimonio pubblico di valore culturale, identitario e di pregio paesaggistico, per la valorizzazione economica, sociale e culturale.

I bandi, disponibili nella sezione Gare e Aste del sito www.agenziademanio.it, scadono alle ore 12 del 27 novembre. I beni a gara in Concessione/Locazione di Valorizzazione sono quattro e possono essere affidati a soggetti in grado di farsi carico del loro recupero, riuso e buona gestione per massimo 50 anni e uno in Concessione/Locazione in uso gratuito da assegnare per nove anni ad associazioni, fondazioni e imprese giovani, composte in prevalenza da under 40.

Si tratta in particolare del Forte Catona a Reggio Calabria, un ex deposito munizioni, inserito nel sistema dei Forti Umbertini dello Stretto, che fa parte della Rete dei Forti e Fortificazioni e della Ex caserma della Guardia di Finanza a Bova Marina inserita nella Rete Dimore.

Sempre tra le dimore in Lombardia è invece gara il Fabbricato delle vecchie carceri a Vigevano (PV) mentre l’Ex casello idraulico a Borgo Virgilio (MN) fa parte della rete Cammini e Percorsi, dedicata agli edifici distribuiti sui tracciati ciclopedonali e storico-religiosi. Nell’ambito della stessa rete l’Agenzia ha pubblicato il bando anche per un bene in Concessione Gratuita a Piazza Brembana (BG), l’Ex Tiro a Segno Nazionale.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla procedura è necessario far pervenire un plico sigillato contenente la documentazione secondo quanto indicato nel bando di gara, sempre entro le 12 del 27 novembre. Per maggiori informazioni è possibile inoltrare quesiti via email al Responsabile di procedimento e fissare un appuntamento per visitare l’immobile scrivendo al Referente per il sopralluogo, ai seguenti contatti:

Calabria

Forte Umbertino - Ex Forte Deposito Munizioni Catona ed aree pertinenziali a Reggio Calabria

Ex Sede della Guardia di Finanza a Bova Marina (RC)

Responsabile di procedimento Antonio Arnoni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Referente sopralluoghi Emilia Pinnisi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Lombardia

Fabbricato delle vecchie carceri a Vigevano (PV)

Referente sopralluogo Maurizio Santangelo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ex Casello Idraulico a Borgo Virgilio (MN)

Referente sopralluogo Paola Pala Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ex Poligono di Tiro a Segno Nazionale a Piazza Brembana (BG)

Referenti sopralluogo Matteo Scalfi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Barbara Marcolini Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ALTRE INFORMAZIONI

Oltre ai bandi alla pagina https://www.agenziademanio.it/it/in-evidenza/valorepaeseitaliabandi/ è possibile visionare tutta la documentazione a supporto: le Guide ai bandi di concessione/locazione di Valorizzazione e in Uso Gratuito, una Guida al PEF, il Dossier Progetti a Rete – Valore Paese Italia e le schede di presentazione dei beni.

Le proposte progettuali dovranno contenere un’offerta tecnica (peso 80% per la valorizzazione e 100% per l’uso gratuito) i cui elementi qualitativi di valutazione saranno tre: ipotesi di recupero e riuso, ritorno per il territorio e sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, e un’offerta economica temporale (peso 20% per la valorizzazione) i cui elementi quantitativi saranno canone e durata.

A oggi sono 51 in totale gli immobili dei Progetti a Rete che l’Agenzia ha affidato in concessione e altri due sono in fase di aggiudicazione.