Reggio Calabria: accordo tra Arpacal e associazione Rangers d’Italia
Una preziosa collaborazione, finalizzata alla tutela dell’ambiente ed in particolare alla salvaguardia dall’inquinamento dei corpi idrici, è stata siglata tra il Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell’Agenzia regionale per la protezione dell’Ambiente della Calabria (Arpacal) e l’Associazione Rangers d’Italia – Sezione di Reggio Calabria - Bianco. L’accordo, firmato alla presenza del Commisario dell’Arpacal, Sabrina Santagati, si basa su finalità istituzionali comuni, quali la tutela e la vigilanza sul territorio, e prevede il supporto logistico - operativo da parte dei Rangers d’Italia alle attività di controllo espletate dal personale Arpacal soprattutto, appunto, nel settore delle acque per la tutela dall’inquinamento dei corpi idrici.
L’intesa aggiunge un ulteriore tassello alla costruzione di una rete socio-istituzionale che il Commissario dell’Arpacal, Dr.ssa Sabrina Santagati, ha inteso intraprendere al fine di raggiungere, in uno spirito di collaborazione, gli obiettivi di tutela dell’ambiente della nostra Regione attraverso il controllo del territorio e la prevenzione dall’inquinamento. “Un nodo importante di tale rete – ha sottolineato la dr.ssa Santagati, presente alla firma dell’accordo - è rappresentato dalle associazioni ambientaliste e tra esse i Rangers d’Italia, espressione diretta della società civile, i cui componenti, attraverso un’attività volontaria, si fanno testimoni del valore della partecipazione e di quello della assunzione di responsabilità sociale per la tutela di un bene, la natura, che appartiene all’umanità del nostro tempo e che occorre preservare per le generazioni future”.
I rappresentanti locali dell’associazione Rangers d’Italia - il sig. Natale Valone, Capo Nucleo di Reggio Calabria ed il Sig. Antonio Pollifrone, Capo Nucleo di Bianco - hanno manifestato il compiacimento e l’orgoglio dell’associazione di poter coadiuvare l’Arpacal nello svolgimento della propria mission, ricordando l’attività dell’associazione a protezione della natura e del territorio calabrese che si fonda sui valori morali e sullo spiccato senso sociale che anima i suoi volontari. La dr.ssa Angela Diano, Direttore del Dipartimento di Reggio Calabria dell’Arpacal, ha evidenziato, infine, “quanto importante e propedeutica alla salvaguardia dell’ambiente sia la diffusione della “cultura” della protezione ambientale. Le Amministrazioni locali insieme alle associazioni ambientaliste e ai cittadini devono farsi attori di un cambiamento di mentalità e di comportamenti perché la salvaguardia dell’ambiente porti ad arrestare il degrado dei nostri territori, valorizzandone le ricchezze naturalistiche e migliorando la qualità della vita dell’uomo”.