Roccella: arrivati quasi sessanta migranti, nonostante il maltempo
Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 27 settembre, la Guardia costiera è stata impegnata nel recupero di 59 persone – poi accompagnate fin nel porto di Roccella Ionica - reso ancora più difficile dalle cattive condizioni metereologiche, tra la pioggia ed il vento che hanno sferzato la regione nelle ultime ore.
I profughi, tutti di origine pachistana, si trovavano a bordo di una barca a vela di circa dodici metri e con i motori a mezzo servizio, localizzata a circa trenta miglia di distanza dalla costa.
L'imbarcazione, secondo quanto riferito da alcuni migranti, sarebbe partita circa sei giorni fa dalla Turchia. A bordo anche un bambino di sei anni con i suoi genitori.
Dopo un primo controllo da parte delle forze dell'ordine e del personale sanitario - su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria – gli stranieri sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura allestita nello scalo portuale e gestita dalla Croce Rossa e dalla Protezione Civile.
Continuano incessanti gli arrivi in Calabria, infatti quest'ultimo è il 44esimo dall'inizio dell'anno per un totale di oltre quattromila persone approdate nella sola infrastruttura della cittadina della Locride.