Lungomare di Capo Rizzuto, partiti lavori riammodernamento con rigenerazione urbana
Venerdì mattina sono iniziati i lavori di Rigenerazione Urbana sul lungomare basso di Capo Rizzuto, un progetto che si aggiunge a una lunga serie di interventi in corso, o già completati, lungo la stessa area costiera.
Il progetto è finanziato attraverso i fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, destinati specificamente alla rigenerazione e riqualificazione delle aree urbane.
Nella sua fase iniziale, il Comune di Isola ha ottenuto un finanziamento di ben cinque milioni di euro per lavori suddivisi tra il centro cittadino e le frazioni circostanti.
L'obiettivo principale di questo intervento è la riqualificazione del lungomare trasformando i percorsi in una sorta di narrazione, un susseguirsi di luoghi e paesaggi. Questa nuova configurazione mira a favorire l'uso dello spazio per il relax e le passeggiate, creando una connessione naturale tra la città e la spiaggia. Sarà prestata particolare attenzione alla scelta dei colori delle piante e dei materiali utilizzati lungo il percorso.
I lavori, per un totale di finanziamento di 360 mila euro, hanno dunque preso il via nei giorni scorsi con l'installazione del cantiere da parte della ditta Passafaro Giovanni di Girafalco che se li è aggiudicati attraverso la Stazione Unica Appaltante.
Alla cerimonia di apertura, presente anche il Sindaco Maria Grazia Vittimberga, che ha chiesto all'impresa di rispettare rigorosamente i tempi stabiliti.
Restando in tema di ammodernamento del lungomare a questo finanziamento si aggiungono altri 277 mila euro provenienti dalle Royalty, per i lavori di riqualificazione ambientale avviati già dopo la prima fase di consolidamento con una serie di interventi che andranno a riammodernare oltre 700 metri di lungomare tra parte alta e parte bassa.
Soddisfatto il Sindaco: “Quando abbiamo iniziato a lavorare su questo progetto, sembrava un sogno. Ora sta diventando realtà. Capo Rizzuto aveva certamente bisogno di una riqualificazione, specialmente considerando gli eventi degli ultimi anni. Con fiducia e pazienza, abbiamo atteso l'inizio dei lavori, ora finalmente sono iniziati e ci auguriamo di consegnare il prima possibile quest’area nelle mani dei cittadini”.