Roccella Ionica. A distanza di poche ore altri due sbarchi ed oltre cento migranti
Continuano senza tregua gli sbarchi di migranti nel porto di Roccella Ionica. Dopo l'arrivo di ieri con 62 profughi iracheni ed iraniani, nella giornata odierna a distanza di due ore, sono stati recuperati dalla Guardia Costiera, altri due natanti con in tutto 128 persone di nazionalità curda e dell'Iraq.
Tra gli stranieri sono presenti nuclei familiari, una ventina di donne ed una trentina di minori non accompagnati. Nel primo salvataggio erano presenti in 71 a bordo di una barca a vela, localizzata a Capo Spartivento, a circa sette miglia dalla costa della Locride.
L'ultimo arrivo, invece, è stato rintracciato al largo della costa della Calabria, a circa 95 miglia di distanza. Pure questi ultimi si trovavano a bordo di una piccola barca a vela in 57.
Dalle prime indagini condotte dalle forze dell'ordine, sarebbero partite quasi in contemporanea da un porto della Turchia venerdì scorso. Dopo il trasferimento nelle motovedette della Guardia Costiera, in entrambe le operazioni di soccorso, i migranti, su disposizione della Prefettura di Reggio Calabria, sono stati condotti a Roccella Jonica e in seguito, dopo i primi controlli anche sanitari, sistemati temporaneamente nella tensostruttura portuale gestita da alcune associazioni di volontariato.