Corigliano-Rossano, studenti a scuola di sicurezza stradale col pilota di Formula 1
Il prossimo martedì 17 ottobre farà tappa a Corigliano-Rossano l’importante evento nazionale di educazione alla sicurezza stradale, “Sara Safe Factor: in strada e in pista vincono le regole”: l’appuntamento, che rientra nel progetto itinerante rivolto alle centinaia di studenti dell’Istituto, è stato ideato insieme all’Automobile Club d’Italia, con la promozione di ACI Sport, mentre la speciale occasione calabrese è promossa dall’Automobile Club Cosenza, con la fattiva partecipazione della Dirigenza scolastica dell’Istituto Tecnico “E. Majorana”.
L’incontro, che si terrà dalle 9.30 alle 12 presso l’aula magna dell’Istituto dello jonio cosentino, sarà condotto dal referente di ACI Sport, Rosario Giordano, non prima degli interventi di saluto di Flavio Stasi, Sindaco di Corigliano-Rossano; Saverio Madera, Dirigente scolastico dell’Istituto Majorana di Rossano; Rosaria Succurro, Presidente della Provincia di Cosenza; Ernesto Ferraro, Presidente di Automobile Club Cosenza.
Anche per questa occasione, testimonial di eccellenza della sicurezza stradale sarà Andrea Montermini, già pilota di Formula 1, pluricampione Gran Turismo da sempre legato al marchio Ferrari e oggi istruttore di guida.
Il driver modenese, che sarà presente all’evento, parlerà ai giovanissimi ragazzi dell’Istituto con un linguaggio diretto, per far capire loro la differenza tra un comportamento pericoloso ed uno rispettoso delle regole sulla strada e in circuito: il rispetto delle regole è alla base della sicurezza, tanto sulla strada di ogni giorno, quanto in pista quando si usa una guida estrema.
“La guida agonistica e quella attenta sulle strade hanno in comune gli elementi base della sicurezza e il rigido rispetto delle regole - afferma il Presidente di ACI Cosenza, Ernesto Ferraro -. Saremo nell’Istituto di Rossano perché il mondo della scuola e quello sportivo hanno in comune l’aspetto formativo e il rispetto delle regole”.
Il progetto ha già incontrato oltre 200 mila ragazzi in età da patente ed ha una sua pagina Facebook sulla quale si parla di sicurezza in modo divertente e dinamico.
“Il progetto nazionale prevede circa 20 appuntamenti durante l’anno scolastico - conclude Ferraro nel suo intervento -. Come ACI Cosenza abbiamo accolto con grande favore l’invito del dirigente Madera, che ha mostrato entusiasmo e interesse verso l’iniziativa, per cui siamo lieti di poter offrire il nostro supporto diretto all’iniziativa, mentre ne stiamo pianificando altre rivolte ad un tema molto delicato e attuale”.