Osteosarcopenia: all’Azienda Dulbecco screening gratuiti per gli anziani

Catanzaro Salute

In occasione della giornata Mondiale dell’Osteoporosi, che si celebrerà il 20 ottobre, presso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Dulbecco di Catanzaro è stata organizzata una giornata di screening gratuito dell’OsteoSarcopenia, dedicata agli anziani, allo scopo di sensibilizzare alla diagnosi precoce dell’osteoporosi e fratture associate alla sarcopenia.

"La sarcopenia - si legge in una nota dell'azienda sanitaria - è una condizione caratterizzata dalla compromissione dei muscoli, che nella maggior parte dei pazienti con osteoporosi è trascurata e che, invece, incide sulla qualità di vita e sul rischio di fratture. Presso il reparto di Ortopedia e quello di Nutrizione Clinica (ex Mater Domini, Germaneto) saranno effettuate visite per stabilire il rischio di osteoporosi e sarcopenia.

I pazienti ritenuti a rischio potranno immediatamente completare l’iter diagnostico-terapeutico presso il Centro di Diagnosi e Cura dell’Osteoporosi, della stessa Uoc di Nutrizione Clinica, tramite un esame bioimpedenziometrico e la Moc (ad ultrasuoni o a raggi X -Dxa). Nel contempo, presso la Uocdi Medicina Fisica dell’ex presidio Pugliese, quindi al centro della città, sarà possibile sottoporsi a test per verificare la presenza di sarcopenia. Per costoro, l’esame biompedenziometrico e la Dxa presso la Nutrizione Clinica potranno essere differiti di qualche giorno.

L’aspetto inedito della manifestazione risiede nel suo originale modello di screening del paziente che si articola su reparti diversi con un obiettivo comune: identificare quanti più anziani possibile a rischio di cadute e fratture per consentire loro il trattamento tempestivo. Presso l’Unità di Nutrizione i partecipanti riceveranno consigli sui corretti stili di vita, con particolare riferimento alla correzione dei deficit nutrizionali che favoriscono l’insorgenza dell’osteosarcopenia.

L’Azienda Ou Dulbecco si avvale di tecnologie innovative e della possibilità di fornire prestazioni anche in regime di Telemedicina, allo scopo di rendere sempre più agevole il percorso di cura specie negli anziani. Lo screening inizierà presso le suddette sedi alle ore 8 e si concluderà alle 16. Sedi: Uoc Nutrizione Clinica, Corpo C livello 5 stanza 9,10,15; Ouc Ortopedia corpo D ambulatorio 138; Uoc Medicina fisica e riabilitativa piano 1, scala A; Per info 09613697626".