Caulonia, conto alla rovescia per l’inizio della stagione teatrale: il cartellone
Conto alla rovescia per l’attesa apertura della nuova stagione teatrale di Caulonia targata AMA Calabria. Un cartellone di altissima qualità che riserva molte sorprese, ad iniziare dall’inaugurazione del 25 novembre quando, con inizio alle ore 21.00, andrà in scena all’Auditorium della Pace “A. Frammartino” di Caulonia l’Orchestra Femminile del Mediterraneo diretta da Antonella de Angelis, con la partecipazione in qualità di solista del violoncellista Ettore Pagano, vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali del settore.
Si tratta di uno spettacolo esclusivo per la Calabria che vede la musica protagonista assoluta in un concerto dedicato al confronto tra compositori e compositrici che spazia dal repertorio tradizionale a quello più innovativo.
Il cartellone si propone di portare la cultura e l’arte in tutta la regione con AMA Calabria che continua a diffondere la bellezza del teatro sul territorio, per come ha evidenziato il direttore artistico Francescantonio Pollice che nei giorni scorsi ha presentato la stagione teatrale di Caulonia, alla presenza di Francesco Cagliuso, Sindaco di Caulonia, e di Antonella Ierace, Assessore alla Cultura di Caulonia.
La campagna abbonamenti è attiva fino a sabato 11 novembre. È previsto un diritto di prelazione per i vecchi abbonati da lunedì 9 ottobre a mercoledì 25 ottobre 2023. I nuovi abbonamenti saranno disponibili da giovedì 26 ottobre a sabato 11 novembre 2023. La vendita dei biglietti dei singoli spettacoli inizierà lunedì 13 novembre 2023. Gli abbonati della Stagione teatrale AMA Calabria di Caulonia potranno acquistare biglietti degli spettacoli di Lamezia Terme e Catanzaro con lo speciale sconto del 50% fino ad esaurimento dei posti disponibili della promozione".
Da non perdere, quindi, la possibilità di acquistare l’abbonamento per assistere agli spettacoli che saranno presentati all’Auditorium Casa della Pace “A. Frammartino” con inizio tutti alle ore 21.00.
Dopo il 25 novembre segue la classicità del teatro greco che si fonde con l’attualità del messaggio che vuole trasmettere l’opera “Acarnesi” di Aristofane. Mantenendo l’ironia tragica del commediografo greco, lo spettacolo andrà in scena sabato 2 dicembre con Matteo Baronchelli, Alessio Esposito, Amedeo Monda e Laura Pannia. Un inno al pacifismo più che mai attuale, con il quale il grande commediografo dell’antica Grecia sottolinea come la guerra non sia la soluzione dei problemi.
Un viaggio nella storia del saper far ridere sarà “Stanlio & Ollio. La Commedia che vale una vita, forse due”, la commedia andrà in scena sabato 16 dicembre. Claudio Insegno firma la regia dello spettacolo in cui ricoprirà il duplice ruolo di regista e attore, con gli altri membri del cast: Federico Perrotta, Sabrina Pellegrino, Valentina Olla, Guido Ruffa e Marco D’Angelo. Con l’energia del gospel, AMA Calabria saluta l’anno nuovo mercoledì 27 dicembre, con il “Pastor Ron Gospel Show”, per due ore di concerto all’insegna dei classici canti natalizi.
Ad aprire il 2024 sarà uno spettacolo dove arte, storia e teatro si mescolano dando vita a “Caravaggio il Maledetto”. L’evento, un libero adattamento di Ferdinando Ceriani tratto da “Caravaggio, probabilmente” di Franco Molè, sarà in scena sabato 27 gennaio e vedrà tra gli interpreti Primo Reggiani, Francesca Valtorta e Fabrizio Bordignon.
Sabato 10 febbraio, AMA Calabria dà spazio alla compagnia calabrese del Teatro Incanto, con lo spettacolo “Giovanni & Paolo, gli antieroi”. In scena vi saranno le vicende di coloro che hanno fatto la storia dell’Italia, Falcone e Borsellino, con gli attori Francesco Passafaro, Roberto Malta e Francesca Guerra.
Il verismo italiano prende forma per “Storia di una capinera”, famoso romanzo epistolare di Giovanni Verga che andrà in scena a Caulonia sabato 16 marzo. L’opera, conosciuta dal pubblico italiano anche grazie alla trasposizione cinematografica di Franco Zeffirelli, avrà come protagonisti gli attori Enrico Guarnieri e Nadia De Luca.
La stagione si concluderà sabato 20 aprile con il thriller comico “Il settimo si riposò” di Samy Fayad, interpretato dai veri maestri dell’ironia come Benedetto Casillo, Patrizia Capuano e Gennaro Morrone, pronti a far ridere il pubblico.