Camminata tra gli olivi, diversi appuntamenti anche in Calabria
Domenica 29 ottobre la Calabria è protagonista della settima edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in 150 città italiane. La Camminata si svolgerà in 4 città calabresi: Ciminà (RC), San Marco Argentano (CS), San Pietro a Maida (CZ) e Terranova Da Sibari (CS) con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora.
Il tema. “Olio & Salute” è il tema di questa edizione della Camminata tra gli Olivi promossa con la stretta alleanza della Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (LILT) e della Fondazione Italiana Fegato (FIF). Camminare fa bene alla salute ma anche inserire olio EVO di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative. Per questa ragione durante l’evento oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto.
Gli itinerari. A Ciminà la giornata avrà inizio con un raduno davanti a uno degli storici frantoi del paese appartenuto a una delle famiglie più abbienti e conosciuto anche come “A Machina”, oggi ristrutturato e adibito a Museo dell’Olio. Da qui i partecipanti si addentreranno a piedi nei fitti uliveti ciminesi e potranno immergersi completamente nella natura incontaminata del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Due le tappe obbligatorie: un palmento millenario, nel quale per generazioni è stato prodotto vino di ottima qualità, e l’azienda agricola “A Sena Runcatini”, in cui sarà possibile osservare il funzionamento di un frantoio moderno e tutte le fasi di produzione del nostro oro liquido. Seguirà una degustazione di prodotti tipici ciminesi e la presentazione del libro “Il Caciocavallo di Ciminà” di Antonio Paolillo, tecnologo alimentare. La passeggiata di San Marco Argentano (CS) si arricchisce della visita – degustazione al frantoio in c/da Chiararia e del laboratorio per bambini. Nell’occasione si potranno visitare anche i monumenti del borgo. San Pietro a Madia ha un percorso a tappe che prevede l’arrivo nell’area olivicola collocata in località Cricello e la sosta presso il punto panoramico, la visita al frantoio e l’arrivo a Palazzo della Cultura dove presso il Chiostro letterario, si terrà un incontro con l’esperto che descriverà̀ le caratteristiche organolettiche dell’olio. Infine, la presentazione dei libri dedicati alla città da scrittori locali e la mostra artistica di opere di autori locali e un mini-corso di assaggio. La curiosità di questo itinerario consiste nella visita alle opere realizzate sulle serrande dei negozi del paese che raccontano la storia della lavorazione dell’olio. Chiude la giornata, una proiezione sulla storia della realtà olivicola sanpietrese presso l’Auditorium Comunale.
Passeggiate tra gli olivi, visite ai frantoi, degustazioni ed incontri divulgativi sugli aspetti benefici dell’olio EVO sono in programma anche a Terranova Da Sibari.
Le dichiarazioni. “La Camminata tra gli Olivi nel tempo ha cambiato pelle e sta diventando sempre di più un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione della popolazione su temi sociali importanti. Lo scorso anno abbiamo acceso i riflettori sul tema dell’abbandono dei terreni agricoli e in particolare degli oliveti, quest’anno grazie alla collaborazione con LILT e con FIF abbiamo voluto porre l’accento sulle proprietà nutraceutiche dell’olio EVO e sugli effetti benefici che ha sulla nostra salute. L’olio extravergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea, è stato definito il primo “nutraceutico” naturale nella storia dell’uomo. A maggior ragione, la tradizione italiana di utilizzarlo nella preparazione quotidiana degli alimenti va conservata e promossa, perché il benessere delle nostre “Comunità dell’olio” passa anche dalla cultura del cibo” ha dichiarato Michele Sonnessa, Presidente delle Città dell’Olio.
“Grazie alle Città dell’Olio calabresi che anche quest’anno hanno scelto di aderire a questa bella iniziativa. Ci auguriamo di essere in tanti a celebrare la nostra civiltà olivicola non solo attraverso passeggiate tra gli olivi e degustazioni di olio EVO ma anche attraverso incontri di divulgazione per sensibilizzare i partecipanti sulle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto“ hanno dichiarato il Consigliere nazionale e Membro di Giunta Carmelo Versace e il Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Calabria Flavio Stasi.