Camminata tra gli Olivi: Calabria protagonista in cinque città e con un flash mob

Calabria Tempo Libero

Domenica 30 ottobre la Calabria è protagonista della sesta edizione della Camminata tra gli Olivi, l’evento promosso dall'Associazione nazionale Città dell'Olio in oltre 160 città italiane.

La Camminata si svolgerà in cinque città calabresi: Corigliano Rossano, San Marco Argentano, Tarsia e Terranova da Sibari e Città Metropolitana di Reggio Calabria con percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze di raccolta delle olive e tanto altro ancora.

Quest’anno, in tutte queste città durante la Camminata si terrà il flash mob #Abbracciaunolivo per sensibilizzare la popolazione sulla salvaguardia dell’ambiente e il contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sociale.

I partecipanti si terranno per mano e daranno vita a cerchi e girotondi umani intorno agli olivi. Un abbraccio condiviso e collettivo che servirà a manifestare con un atto dal grande valore simbolico, l’amore verso la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente e l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati.

Gli itinerari. A San Marco Argentano la Camminata inizierà nell’uliveto della Contrada Iotta e dopo la visita ai monumenti del borgo e al frantoio si concluderà con un divertente Gioco dell’Oca. A Terranova da Sibari, invece, il percorso parte da Strada di Cacapesce e procede lungo un tratto rurale fino a Casale Don Angelo e sarà accompagnato da una guida esperta. Passeggiate e degustazioni anche a Corigliano Rossano, Tarsia e Città Metropolitana di Reggio Calabria".

“Quest’anno abbiamo deciso di dedicare le nostre Camminate tra gli olivi a due grandi temi: la crisi ambientale e l’abbandono olivicolo, sensibilizzando la popolazione e sollecitando il Governo sulla necessità di incentivare il ritorno all’olivicoltura tradizionale e sostenibile. Inoltre, riteniamo importante valorizzare l’olivicola sociale attraverso nuovi bandi specifici per l’imprenditoria giovanile e femminile. In Italia, ci sono alcune eccellenze che fanno scuola e possono costituire un modello da imitare” ha dichiarato Michele Sonnessa Presidente delle Città dell’Olio.

“Ringraziamo le Città dell’Olio calabresi che hanno raccolto il nostro invito ad aderire a questa iniziativa. Ci auguriamo di essere in tanti a partecipare al flash mob “Abbracciaunolivo” perché anche attraverso un gesto simbolico di migliaia di persone in tutta Italia, si potrà celebrare l’olivo, la pianta che più di ogni altra protegge l’ambiente, rinnovando l’impegno dell’intera comunità nella conservazione del paesaggio olivicolo e nel recupero dei terreni agricoli abbandonati” ha dichiarato Flavio Stasi, Coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Calabria.