No all’abbandono degli animali, da Lav microchip e sterilizzazioni gratuite. Ecco dove
Sabato 21 ottobre si apre in Calabria, a Briatico, in provincia di Vibo Valentia, il progetto LAV e l’Erbolario “Insieme contro forma di abbandono”, che proseguirà il giorno dopo a Reggio Calabria.
Presso il Centro Polivalente di via Crispi - dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 - sarà possibile raggiungere l’ambulanza LAV in piazza per microchippare gratuitamente i cani e gatti di famiglia, nell’ambito di un’iniziativa mirata a diffondere una cultura della convivenza corretta, responsabile e consapevole con gli animali di casa.
Il primo passo per tutelare cani e gatti dall’abbandono è infatti identificarli attraverso la registrazione all’Anagrafe degli animali d’affezione, un obbligo di legge che viene spesso disatteso.
Secondo i dati LAV su fonti pubbliche, nel 2020 64.476 cani sono entrati nei canili sanitari e solo il 42% è stato restituito al detentore: questo indica che la maggior parte di questi cani non è stato reclamato da nessuno.
In seguito all’identificazione, è altrettanto fondamentale procedere con la sterilizzazione, in accordo con il medico veterinario, per evitare nascite incontrollate che alimentano il fenomeno del randagismo.
Ecco perché, per chi vive una condizione di fragilità economica, verranno messi a disposizione un numero limitato di voucher per la sterilizzazione gratuita del proprio compagno a quattro zampe.
Insieme alle tappe calabre, il progetto raggiungerà anche alcune città dell’Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Sicilia. “Il tour nazionale di microchippatura e sterilizzazioni gratuite è un modo efficace per incontrare e formare chi vive con un cane e un gatto in zone dove il randagismo canino e felino sono molto diffusi e l’obbligo di identificazione e registrazione particolarmente disatteso” dichiara Alessandra Ferrari, Responsabile area animali familiari LAV.