Musica: un pezzo di Calabria ha vinto Sanremo 2018
È stato vinto da Ermal Meta e Fabrizio Moro con il brano “Non mi avete fatto niente” il 68° festival di Sanremo, secondi classificati Stato Sociale e terza Annalisa. I familiari del cantautore romano Moro, all’anagrafe Fabrizio Mobrici, sono originari di Cessaniti e Briatico, in Calabria.
La famiglia di Moro è, infatti, originaria di San Cono, frazione di Cessaniti, e Sciconi, frazione di Briatico, piccoli centri della provincia di Vibo Valentia. Il 46enne, romano di nascita e d’adozione, non ha mai nascosto le sue origini calabresi per conto di papà e mamma, un particolare che ricorda spesso con orgoglio, specie nelle tappe dei suoi numerosi concerti in Calabria.
Meta e Moro incassano anche il premio Tim Music assegnato alla canzone più ascoltata sulla app musicale TImusic.it.
11 anni fa Fabrizio Moro vinse il premio “Giovani” sempre a Sanremo con la canzone “Pensa” che divenne un inno antimafia e quella notte dedicò il successo proprio a suo papà. Undici anni dopo un altro trionfo ed un’altra dedica: al figlio Libero.
Un altro pezzo della nostra regione presente sempre a Sanremo, invece, quello dei premi consegnati nel corso della kermesse musicale e realizzati da un altro calabrese, l'orafo crotonese Michele Affidato.