Dermatite atopica, apre nuovo ambulatorio presso l’Asp di Crotone

Crotone Salute

In Calabria la dermatite atopica, la più comune malattia infiammatoria della pelle, colpisce 155 mila adulti di cui circa 13 mila nella provincia di Crotone. Una patologia invalidante molto diffusa in età pediatrica ma che affligge sempre più gli adulti nel pieno della loro vita sociale e professionale.

All’ASP di Crotone è ora attivo un nuovo ambulatorio specializzato diretto dal dermatologo Fabrizio Amoruso: “La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle molto frequente. Si manifesta con arrossamenti e prurito, spesso intenso e a volte incontrollabile, che possono avere un impatto dirompente sulla qualità di vita a causa di una sintomatologia molto invalidante che impedisce di dormire e conseguentemente di lavorare e studiare. All’Asp di Crotone abbiamo appena attivato un nuovo centro specializzato per la diagnosi e la cura della dermatite atopica negli adulti, oltre a un nuovo ambulatorio dedicato alla dermatologia pediatrica.”

Negli adulti, le lesioni cutanee della dermatite atopica tendono a investire le zone del collo, décolleté, la parte interna dei gomiti, il retro delle ginocchia, le mani, i piedi, il viso e il cuoio capelluto con un profondo impatto psicologico e sociale. Infatti, i sintomi principali, come il prurito intenso, le escoriazioni, i forti arrossamenti della pelle, possono condizionare anche molto negativamente la vita personale e le relazioni sociali, con conseguenti ricadute sulla qualità della vita.

“La ricerca negli ultimi anni ha fatto grandi progressi consentendo di sviluppare soluzioni terapeutiche più mirate, selettive ed efficaci per trattare e gestire meglio una malattia così complessa e multifattoriale come la dermatite atopica – spiega il dott. Amoruso - Terapie avanzate che oggi possiamo mettere a disposizione dei pazienti crotonesi.”

Recentemente approvata dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), è già disponibile all’ASP di Crotone una terapia innovativa che si assume una volta al giorno per via orale per gli adulti con dermatite atopica da moderata a severa. “Si tratta di un nuovo farmaco - upadacitinib - che agisce bloccando l'azione di molecole che favoriscono l'infiammazione della dermatite atopica. Questa terapia agisce rapidamente non solo sul prurito ma anche sulle lesioni cutanee. Inoltre, è stato osservato che il beneficio clinico rimane costante nel tempo” – conclude il dermatologo Fabrizio Amoruso.