A Diamante la Giornata dello Sport: lunedì dedicati a giovani e scuole

Cosenza Sport

La passione per lo sport e il suo impatto positivo sulla comunità si manifestano nella “Giornata dello Sport”, un entusiasmante evento promosso dall’Associazione Gregorio CalopreseI Borghi delle Torri”.

I protagonisti della giornata saranno i giovani e le scuole di ogni ordine e grado, che arricchiranno la manifestazione con tornei, stand espositivi delle società, associazioni, scuole, federazioni sportive del territorio e ospiti illustri, proponendo promozioni e idee.

L'evento si terrà lunedì 30 ottobre presso il Parco La Valva di Diamante, nel cosentino, a partire dalle 9, ed è un'opportunità unica per tutti i cittadini dell'Alto Tirreno Cosentino.

La manifestazione è patrocinata dal Coni, dalla Regione Calabria e dal Comune di Diamante. Ai vincitori dei tornei sarà assegnato il prestigioso Trofeo Gregorio Caloprese, realizzato a mano dall'artista Angelo Aligia. Inoltre, verranno premiate eccellenze che si sono distinte nel territorio. È previsto anche l'intervento del giovane campione Giovanni Tocci.

Durante la giornata, diversi interventi di spessore saranno effettuati da personalità del mondo dello sport, delle istituzioni e della comunità, che condivideranno le loro prospettive sullo sport, soprattutto ora che dal 20 settembre 2023 lo sport è ufficialmente riconosciuto come un diritto costituzionale del cittadino.

Tra le presenza previste ci saranno Francesca Nardò, Delegata dell'ATP di Cosenza; Maria Grazia Cianciulli, Fiduciaria CONI provincia di Cosenza; Angelo Serio, Punto Luce Scalea; Antonello Grosso La Valle, presidente provinciale di UNPLI; Pasquale Bergamo, medico dello sport, già medico per di Inter e Juventus; Pasqualina Straface, presidente della Terza Commissione Sanità, Attività Sociali, Culturali, Formative e Dipendenze Patologiche della Regione Calabria. La vicepresidente della Regione Calabria, con delega allo Sport, Giusy Princi, concluderà gli interventi con un messaggio importante sulla promozione dello sport nella regione.