Bergarè: il Bergamotto di Reggio profuma il mondo, in città tanti ospiti nazionali
Il Bergamotto di Reggio Calabria ha letteralmente profumato la città come fa con tutto il mondo. Per quattro giorni, attraverso il riuscitissimo evento Bergarè - voluto fortemente dalla Camera di Commercio locale insieme al Consorzio di Tutela del Bergamotto, agli amministratori locali ed a tutte le associazioni di categoria – la città dello Stretto è stata al centro delle attenzioni mediatiche del Paese Italia.
Il più eclettico degli agrumi, il Bergamotto, straordinario frutto che cresce solamente in una ristretta fascia di costa reggina, nei secoli utilizzato in profumeria per il suo aroma, oggi è uno degli ingredienti più amati e apprezzati da chef, pasticceri, barman, appassionati di cucina ed anche dai salutisti per le sue proprietà nutraceutiche.
L'evento unico, oltre che una festa, è stata l'occasione perfetta con cui il Bergamotto di Reggio, protagonista della cucina e dell’olfatto, è stato apprezzato in tutte le sue sfumature.
Sempre sold out gli appuntamenti del fittissimo calendario. I reggini ma soprattutto i tanti turisti accorsi in città hanno attraversato le porte del Castello Aragonese, allestito splendidamente da bergamotti ed illuminazioni tematiche, per immergersi nella festa, tra i profumi ed i sapori.
I pasticceri delle associazioni di categoria coinvolte - Confcommercio, Confartigianato e CNA - hanno svolto laboratori molto seguiti e fatto degustare dolci al bergamotto, senza eguali, preparati al momento.
Hanno sposato il progetto anche gli chef dei ristoranti stellati calabresi sempre particolarmente attenti alla valorizzazione e al recupero dell’identità territoriale nei loro piatti. Luca Abbruzzino, Antonio Biafora, Luigi Lepore, Nino Rossi e Riccardo Sculli hanno deliziato, per il secondo anno consecutivo, i palati degli ospiti presenti con piatti unici.
Così come i tre cuochi della città: Filippo Cogliandro, Felice Cuzzola e Marco Maltese che hanno utilizzato il bergamotto nei loro piatti, riscuotendo apprezzamenti e strette di mani.
Un focus importante è stato incentrato sulla comunicazione, costruita e coordinata da Giovanna Pizzi, comunicatrice di settore impegnata da anni a promuovere e valorizzare tutto il bello che c’è in Calabria, che è riuscita nell'intento di coinvolgere i cittadini e portare in città importanti giornalisti di settore ed ospiti nazionali d'eccezione.
La numerosissima presenza anche ai talk pomeridiani ha testimoniato la bontà delle scelte e dell'iniziativa. Sui divanetti importanti.
Giovedì, Tiziana Di Masi, alias La Signora in dolce, Vittorio Caminiti, presidente del Museo del Bergamotto, Claudio Aloisio presidente Confesercenti, Lorenzo Labate presidente Confcommercio e Alessandro Laganà direttore Cna.
Venerdì è la volta di Ezio Pizzi, presidente del Consorzio del Bergamotto, lo storico Pasquale Amato, il professore Rocco Mafrica, Elvira Leuzzi vicepresidente Coldiretti, Vincenzo Lentini presidente Copagri e Diego Suraci, direttore Confagricoltura.
Sabato spazio al talk forse più coinvolgente, con la partecipazione di Luciano Pignataro, tra i più importanti giornalisti enogastronomici, Marco Colognese critico enogastronomico e Peppone Calabrese, conduttore di Linea Verde; al quale hanno preso parte anche il presidente della Camera di Commercio Ninni Tramontana e Vincenzo Vozzo, presidente del Consorzio Terre di Reggio Calabria.
Domenica, chiusura con il professore Filippo Arillotta, il dottore Vincenzo Montemurro, il professore Marco Poiana, e ancora Confagricoltura e Coldiretti con Angelo Politi e Federica Basile.