Ad Agnana convegno per la valorizzazione dei prodotti identitari del territorio

Reggio Calabria Tempo Libero

L’olio e la capra sono due prodotti profondamente radicati nella tradizione e nella cultura del territorio di Agnana e della Locride su cui è importante sviluppare strategie per un impiego ottimale che contribuisca alla crescita economica del territorio.

Con questo obiettivo, il Comune e il Gal Terre Locridee, nell’ambito del progetto di animazione territoriale in partenariato, promuovono il convegno sulla valorizzazione di questi prodotti identitari. L’evento, che si terrà il 16 agosto alle ore 18:00, nella Sala Conferenze di Agnana, vedrà esperti e rappresentanti istituzionali trattare i temi relativi alla promozione e allo sviluppo sostenibile del territorio, in relazione alle produzioni identitarie.

L’olio extravergine di oliva prodotto nella Locride è un tesoro gastronomico che nasce dal clima favorevole e da un suolo ricco di minerali che gli conferiscono un gusto unico. La capra fornisce carne e formaggi di qualità che racchiudono i sapori intensi del territorio. Entrambi esprimono l’identità alimentare e sociale del luogo, raccontandone la storia e le tradizioni.

Dopo i saluti del sindaco, Giuseppe Cusato, interverranno: il presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì, il presidente del Gal Kroton Natale Carvello; relazioneranno il presidente Apz (Associazione Produttori Zootecnici), Francesco Barretta, la direttrice Ara (Associazione Regionale Allevatori) Calabria, Filomena Citrato, l’agronomo Thomas Vatrano e il presidente provinciale Copagri, Vincenzo Lentini. Conclude il Commissario Arcea Calabria, Giacomo Giovinazzo.