Ad Agnana convegno per la valorizzazione dei prodotti identitari del territorio

in Tempo liberoprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

L’olio e la capra sono due prodotti profondamente radicati nella tradizione e nella cultura del territorio di Agnana e della Locride su cui è importante sviluppare strategie per un impiego ottimale che contribuisca alla crescita economica del territorio.

Con questo obiettivo, il Comune e il Gal Terre Locridee, nell’ambito del progetto di animazione territoriale in partenariato, promuovono il convegno sulla valorizzazione di questi prodotti identitari. L’evento, che si terrà il 16 agosto alle ore 18:00, nella Sala Conferenze di Agnana, vedrà esperti e rappresentanti istituzionali trattare i temi relativi alla promozione e allo sviluppo sostenibile del territorio, in relazione alle produzioni identitarie.

L’olio extravergine di oliva prodotto nella Locride è un tesoro gastronomico che nasce dal clima favorevole e da un suolo ricco di minerali che gli conferiscono un gusto unico. La capra fornisce carne e formaggi di qualità che racchiudono i sapori intensi del territorio. Entrambi esprimono l’identità alimentare e sociale del luogo, raccontandone la storia e le tradizioni.

Dopo i saluti del sindaco, Giuseppe Cusato, interverranno: il presidente del Gal Terre Locridee, Francesco Macrì, il presidente del Gal Kroton Natale Carvello; relazioneranno il presidente Apz (Associazione Produttori Zootecnici), Francesco Barretta, la direttrice Ara (Associazione Regionale Allevatori) Calabria, Filomena Citrato, l’agronomo Thomas Vatrano e il presidente provinciale Copagri, Vincenzo Lentini. Conclude il Commissario Arcea Calabria, Giacomo Giovinazzo.

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.