Santa Anastasia tra storia, liturgia e arte: se ne discute al Museo di Santa Severina
“Santa Anastasia tra storia, liturgia e arte”: è questo il titolo dell’evento culturale e spirituale organizzato dal Museo Diocesano di Santa Severina e che si terrà sabato 11 novembre, alle 17, nello stesso museo, in Piazza Campo del piccolo borgo in provincia di Crotone,
All’appuntamento parteciperanno di Mons. Angelo Panzetta, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, e Don Gino Gulizia, Direttore del Museo Diocesano di Santa Severina, che offriranno il loro saluto inaugurale.
L'incontro sarà arricchito dalll’intervento di Don Francesco Castelli, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “San Giovanni Paolo II” di Taranto, che discuterà l'agiografia e la narrazione della santità in età contemporanea, con particolare attenzione al martirio di Santa Anastasia.
Altri interventi quello di Mons. Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme, che condividerà la sua profonda conoscenza sulla liturgia come espressione di fede e devozione; e quello del Prof. Mario Panarello, Docente all’Accademia di Belle Arti di Lecce, che esplorerà le arti a Santa Severina incentrate sul culto di Santa Anastasia. Modererà Elisa Cagnazzo, storica dell'arte.
L'Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina invita la comunità a partecipare a questa riflessione culturale e religiosa, “che promette di essere un'esperienza arricchente per tutti i partecipanti”.