Crotone. Festa della Madonna, il pellegrinaggio si fa: ma si parte alle 5 del mattino
Il pellegrinaggio della Madonna di Capocolonna alla fine si terrà ma non dall’una e mezza di notte, come di consueto, quanto invece dalle cinque del mattino di domenica 21 maggio.
Lo ha confermato l’arcivescovo di Crotone, Mons. Angelo Raffaele Panzetta, a margine del vertice che si è svolto nel pomeriggio di oggi (QUI) con il Prefetto, il Sindaco, i Rappresentanti della Provincia, il Questore, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto e le altre Forze dell'Ordine del capoluogo.
Nel corso della riunione si è infatti valutato le condizioni climatiche più favorevoli e di sicurezza del percorso, tenendo in considerazione anche le attese dei tanti fedeli e la secolare tradizione religiosa.
Si è così deciso, in particolare, che alle 4:30 di questa notte inizierà la preghiera nella Basilica Cattedrale e mezzora dopo si partirà per il pellegrinaggio al Santuario di Capocolonna con la consueta sosta nel Cimitero cittadino. All’arrivo sarà celebrata la santa messa.
Nella serata di domani, alle 20:30, il Quadricello della Vergine sarà poi accolto al Molo Sanità “Porto Vecchio”. Dopo lo spettacolo pirotecnico, seguirà la processione di rientro verso la Basilica Cattedrale.
Intanto, le autolinee Romano, in base a quanto comunicato dall'Arcidiocesi, garantirà un servizio navetta, domani 21 maggio, da Capo Colonna verso Crotone al termine del pellegrinaggio.