“Ascoltare il Mare”. Fotum nell’aula “U. Caldora” dell’Università della Calabria

Cosenza Attualità

“Ascoltare il Mare” e il titolo del Forum che si svolgerà il 16 e 17 novembre prossimo nell’Aula “U. Caldora” dell’Università della Calabria, promosso dal nuovo Corso di Laurea in “Tecnologie del Mare e della Navigazione” del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell’Università della Calabria e dall’Associazione “Mare Pulito - Bruno Giordano”, con il patrocinio della Regione Calabria.

"Il Forum - scrivono i promotori - alla prima edizione, è organizzato con il supporto tecnico del Polo di Innovazione della Bioedilizia “Green HoMe” e in collaborazione con gli Ordini professionali degli Architetti, degli Avvocati, degli Ingegneri e dei Periti Industriali della provincia di Cosenza.

Il Forum si pone l’obiettivo di mettere a sistema tutti gli utenti a vario titolo connessi con il mare e la sua economia (ambiente, energia, innovazione e ricerca, nautica, portualità turistica e commerciale, pesca, turismo, cultura e formazione) per far diventare la Calabria protagonista in Italia e nel Mediterraneo attraverso una strategia comune.

Per raggiungere tali sinergie daranno il loro contributo i principali rappresentanti delle Istituzioni nazionali e regionali, civili e militari, le Associazioni, il partenariato economico e sociale, le imprese, le università, i centri di ricerca e innovazione. Nella prima giornata, dopo i saluti istituzionali del pro Rettore prof.ssa Patrizia Piro, del Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente Prof. Giuseppe Mendicino, del presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso e dei rappresentanti delle istituzioni che hanno contribuito alla organizzazione del Forum, il prof. Mario Maiolo e Francesca Mirabelli introdurranno i lavori e sarà, quindi, presentato il nuovo Corso di Laurea in “Tecnologie del Mare e della Navigazione”, quale opportunità, per i giovani, di formazione di nuove competenze a sostegno dello sviluppo dell’Economia del Mare, soprattutto in Calabria.

I lavori della prima giornata sono programmati in cinque sessioni scientifiche: I Cambiamenti climatici; La Protezione dell’Ambiente; Le Tecnologie emergenti per il monitoraggio della fascia marino costiera e dell’ecosistema marino; Il contributo dell’economia del mare allo sviluppo della Calabria; Infrastrutture, porti, logistica ed energia come fattore abilitante, nelle quali sono previsti 21 interventi di docenti e specialisti delle diverse competenze, di rappresentanti istituzionali del partenariato economico e sociale.

Nella seconda giornata, dopo la relazione introduttiva di Luigi Gallo, Responsabile Bu Incentivi e Innovazione di Invitalia spa, sono programmati, al mattino, sei interventi che delineeranno i profili giuridici civilistici e penali della gestione della fascia marino costiera: Il mare bene giuridico; la tutela del mare e il sistema sanzionatorio; Il rapporto mare nostrum 2023 di Legambiente.

Al mattino sono anche previsti gli interventi del dott. Camillo Falvo, Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia; del Comandante la Direzione Marittima di Reggio Calabria Giuseppe Sciarrone e del Generale Pietro Salsano Comandante la Legione Carabinieri Calabria.

Nella sessione conclusiva dei lavori del pomeriggio della seconda giornata, sono previsti gli interventi del prof. Mario Maiolo, nella qualità di Responsabile scientifico della Stazione Sperimentale Marina – capo Tirone, dell’Assessore all’ Agricoltura e alla Pesca Gianluca Gallo.

Le conclusioni della prima edizione del Forum “Ascoltare il Mare” sono affidate a Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare".