In Calabria si apre il dopo Gratteri: nove gli aspiranti successori
È scaduto il termine per la presentazione delle domande per gli aspiranti procuratori regionali. Dopo il trasferimento di Nicola Gratteri, che dal 20 ottobre scorso è stato trasferito alla guida della Procura partenopea, è adesso tempo di scegliere il nuovo procuratore di Catanzaro, che si occuperà dell'intera regione.
Stando a quanto comunicato, sono 9 i candidati attualmente in lista per il posto. Le loro candidature saranno ora valutate dalla Commissione Incarichi Direttivi del Csm, alla quale seguirà la proposta di nomina al Plenum.
Tra gli aspiranti spiccano i nomi di: Salvatore Curcio, magistrato e procuratore di Lamezia Terme; Alberto Liguori, anch'esso magistrato ed attualmente procuratore di Terni; e Gerardo Dominijanni, procuratore generale di Reggio Calabria dopo un passato in procura proprio a Catanzaro.
Figurano anche cinque attuali procuratori aggiunti: Rosa Volpe da Napoli, Vincenzo Capomolla da Catanzaro, Giuseppe Lombardo da Reggio Calabria, Luca Tescaroli da Firenze ed Antonio D'Amato da Santa Maria Capua Vetere. Ed infine, Domenico Fiordalisi, consigliere della Corte di Cassazione.