La connessione internet veloce arriva ad Altilia. Sindaco; “Superiamo così il Digital divide”
Nel comune di Altilia arriva finalmente la connessione internet veloce grazie alla collaborazione con la 2GIGA che permetterà a tutta la comunità di avere accesso ad internet più rapida.
Sino a questo momento nessun aveva raggiunto questo obiettivo perché spesso i gestori decidono di non investire nelle zone periferiche o nelle piccole comunità.
Soddisfatto il primo cittadino, Pasquale De Rose: “sono contento ed esprimo soddisfazione e ringraziamento alla 2Giga, che ha proposto la fibra in un territorio che ne aveva bisogno. Questo soddisfa l’esigenza dei cittadini di Altilia, delle zone limitrofe e rurali”. “Un vantaggio - aggiunge - anche per gli uffici comunali che spesso hanno ritardi nella richiesta di finanziamenti o nella presentazioni di progetti alla Regione Calabria a causa sinora di una scarsa connessione internet”.
La 2giga nasce nel 2010 con l’obiettivo di fornire agli utenti che risiedono in estrema periferia la connessione a Larga Banda. L’obiettivo nel 2010 era quello di fornire la stessa prestazione agli utenti che fino a quel momento erano praticamente isolati, ma mantenendo un costo tra i più bassi d'Italia.
“Le esigenze di velocità in soli 10 anni sono aumentate in maniera esponenziale. La richiesta di velocità sempre più alta, richiede lo sviluppo di nuove tecnologie” dichiara Alessio Capula, titolare della 2Giga . “La fibra è il mezzo di trasporto più adatto ma ha un grosso problema: i costi di posa e attivazione sono molto alti. Ad oggi sono stati finanziati decine di milioni di euro a Fibercop e Openfiber per posare la fibra in italia. Il problema da risolvere era quello di trovare un metodo unitamente a una Tecnologia che riduce notevolmente i costi. Abbiamo sviluppato e brevettato un nuovo sistema che rende il passaggio fibra poco costoso e per nulla invasivo. Allo stesso tempo sono stati ridotti notevolmente i tempi di ripristino in caso di guasto”.