Siderno lancia il Memorial Giovanni Condemi: un torneo amatoriale per il progetto Nole
Da un’idea dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Siderno, Salvatore Pellegrino, nasce il 1° Memorial “Giovanni Condemi”, un Torneo amatoriale misto di calcio a 5, rivolto a sostenere il progetto Nole.
L’evento si realizzerà sempre a Siderno, tra il 27 Novembre ed il 1° Dicembre prossimi, presso i nuovi ed ampi locali del Palazzetto dello Sport “Eunice Kennedy”.
L’Obiettivo prioritario è di ridurre la mobilità passiva oncologica che costringe, ogni anno, centinaia di calabresi a lunghe ed estenuanti emigrazioni per questo tipo di prestazioni sanitarie.
Con questa manifestazione si ambisce a dare impulso e rinforzare il sogno del progetto Nole, ovvero di Nuova Oncologia Locri Epizefiri, promosso e sostenuto dal compianto dottor Giovanni Condemi, Responsabile del reparto fino alla sua prematura scomparsa, e della meritoria associazione Angela Serra.
Progetto che intende realizzare un polo strategico per il comparto sanitario oncologico reggino, che con circa 1000 mq, servirà sia il versante jonico che, inevitabilmente, quello tirrenico e l’entroterra.
In questa splendida esperienza solidale si inserisce l’idea promossa dall’Assessorato alle politiche Sociali del Comune di Siderno, diretto da Salvatore Pellegrino, insieme al Sindaco Mariateresa Fragomeni ed a tutta l’amministrazione Comunale, rivolta a coinvolgere i Sindaci, gli Assessorati alle politiche sociali ed allo sport dei 42 comuni della Locride e le Associazioni del Terzo settore.
Il “I° Memorial Giovanni Condemi” nasce dall’idea che l’unione fa la forza e che anche grazie allo sport si possa aiutare l’associazione Angela Serra e tutto il territorio al raggiungimento dell’obiettivo di Nole.
L’intento è di costruire una rete e coinvolgere i Comuni e le Associazioni del territorio nell’organizzazione del Torneo amatoriale misto di calcio a 5, rivolto a sostenere il progetto e nella connessa raccolta solidale.
“Si è inteso sin da subito dedicare l’evento al compianto dottor Condemi, proprio per rendere merito alla sua forza e all’idea che perseguiva convintamente di realizzare la ricostruzione dell’intero reparto di Oncologia della Locride rafforzandolo tanto da assorbire il 90% della richiesta di terapie erogate oggi fuori Regione”, commentano dall’ente.
Il Torneo ambisce a coinvolgere le squadre amatoriali del territorio sia maschili che femminili con l’impegno di iscrivere almeno una squadra a Comune con almeno otto giocatori e giocatrici.a