Violenza donne: l’imprenditoria opportunità per superare dipendenza economica di genere

Cosenza Attualità

In occasione della Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne - designata dalle Nazioni Unite per il 25 novembre - CIA Calabria Nord e Donne in Campo aderiscono all’invito internazionale di organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica per contrastare il fenomeno della violenza sulle le donne e per diffondere la cultura della non violenza.

Così, sabato 25 novembre dalle 10 in poi, a Rende, in provincia di Cosenza, a Villa Fabriano Palace Hotel si terrà il convegno dal titolo “L’imprenditoria Opportunità per superare la dipendenza economica di genere”.

L'obiettivo è dunque quello di rilanciare il tema del lavoro e in particolare dell’impresa, come possibile, importante fattore di emancipazione delle donne dalla dipendenza economica.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Associazione “bon’t worry” Ingo, una realtà internazionale molto attiva su tutto lo stivale nel contrasto alla violenza di genere che conta più di 7.000 vittime tutelate e 3.789 esposti alle Forze dell’ordine dal 2015 ad oggi.

CIA Calabria Nord e Donne in Campo si dicono certi che per contrastare la violenza, oltre che una battaglia culturale che dovrebbe interessare tutti i cittadini e le istituzioni, a partire dalle scuole, si debba puntare all’indipendenza economica e al raggiungimento della parità di genere.

I relatori nella giornata di sabato, illustreranno lo stato dell’arte e le possibili opportunità per realizzare la parità di genere. I lavori, moderati da Raffaella Santoro giornalista di Calabria News 24, saranno introdotti dalla presidente di Donne in Campo Calabria Antonella Greco e proseguiranno con gli interventi di Bo Guerreschi presidente bon’t worry Ingo, Sonia Vivona dell’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del Cnr, Giancarlo Rafele della presidenza nazionale Legacoop Sociali, e ancora, Katia Stancato economista ed esperta di microfinanza, Erminia Giorno segretario generale della Camera di Commercio di Cosenza, Tonia Stumpo Consigliera di parità regionale. Concluderà i lavori Pina Terenzi, presidente Nazionale Donne in Campo.