Frascineto, l’amministrazione comunale contro la soppressione delle fermate dei bus
In risposta alle recenti richieste del Consigliere Regionale Ferdinando Laghi, che ha sollecitato al Ministero dei Trasporti la modifica delle fermate Flixbus e Itabus di Castrovillari, attualmente allocate nel comune di Frascineto, il Sindaco Angelo Catapano e il Vicesindaco Angelo Prioli forniscono rassicurazioni e chiarimenti.
"Stia sereno il consigliere regionale, la fermata Castrovillari/Frascineto non subirà modifiche" dice il sindaco Catapano. "Grazie a un progetto proposto dal Comune e finanziato dalla Regione Calabria, a breve avremo una nuova autostazione per la sosta e la fermata dei bus delle linee regionali ed extraregionali. Affrontiamo da anni il problema della sicurezza dei pendolari che utilizzano la Strada Provinciale 263 per salire e scendere dai mezzi, e con il nuovo progetto, i cui lavori sono in fase di ultimazione, risolveremo definitivamente questa problematica".
"La nuova Autostazione è in fase di ultimazione, e abbiamo già presentato una formale istanza al Ministero dei Trasporti per ottenere l'autorizzazione per le fermate bus. La struttura, efficiente, moderna e sicura, è situata a soli 50 metri dallo svincolo autostradale e sarà dotata di due stalli pensilinati" aggiunge e spiega il vicesindaco Prioli. Gli amministratori di Frascineto sottolineano che le fermate delle autolinee a lunga percorrenza ospitate ed autorizzate dal Ministero dei Trasporti, all’interno del territorio comunale, sono otto e per tutte è stato chiesto il trasferimento della fermata nella nuova autostazione comunale. Pertanto, le preoccupazioni espresse dal Consigliere Laghi sono tardive e inutili, poiché il problema è stato risolto «grazie all'impegno e alla lungimiranza dell'Esecutivo Catapano, con il sostegno della Regione Calabria".