Crotone: alla Sala Margherita “L’altro”, romanzo d’esordio del cantautore Pippo Pollina
In occasione dell’uscita de “L’Altro”, primo romanzo di Pippo Pollina, considerato tra i più originali cantautori della scena europea, l’autore ha avviato un ampio giro di incontri con i lettori che si svolgerà in venticinque appuntamenti, da Palermo a Bolzano, passando, in Calabria, per Crotone.
Mercoledì prossimo, 6 dicembre, alle 18.30, dunque, l’appuntamento nella città pitagorica è nella Sala Margherita, in via Margherita: interviene Giovanna Ripoli, letture di Andrea Giuda
Nel suo romanzo esordio nell’ambito letterario, in uscita per Squilibri editore, Pollina costruisce con grande maestria una vicenda che riflette la sua stessa traiettoria di vita, lanciata come un ponte tra mondi diversi, dalla Sicilia alla Germania.
Il racconto si articola così lungo due storie in apparenza senza alcuna connessione tra loro. Leonardo Conigliaro è un medico di Camporeale, un paesino dell’entroterra palermitano dove molto forte è la presenza della mafia. Frank Fischer è invece un astro nascente del giornalismo tedesco, noto per le sue inchieste sugli intrecci tra politica e malaffare.
Le loro vite scorrono in parallelo, senza alcun punto di contatto, ma con la scoperta del segreto che lega le loro esistenze, i due protagonisti sono chiamati a scelte che cambieranno per sempre le loro vite, strette infine in un abbraccio solidale.
Con una scrittura sorretta da una grande tensione civile, secondo istanze radicate nella formazione e nel sentire dell’autore, L’altro si configura come un romanzo di formazione di due giovani europei che, separati da distanze abissali e di ordine culturale più che geografiche, cercano il loro posto nel mondo, mentre sulle loro scelte di vita incombe il flagello della mafia, con il suo carico ancestrale di arbitrio e soprusi.
Pressoché in contemporanea con l’uscita del libro, in collaborazione con Storie di Note, inizierà quindi l’ampio giro di presentazioni che, tra novembre e dicembre, toccherà molte città italiane, senza trascurare centri.