Vibo Marina: peschereccio affonda nel porto: area messa in sicurezza
Un motopesca è affondato stamani mentre era all’ormeggio nel porto di Vibo Marina, senza persone a bordo. Sul posto è intervenuto il personale della Guardia Costiera presente nello scalo ma è stata anche inviata una motovedetta di turno, così da coordinare le operazioni necessarie per un eventuale salvataggio di persone e per un possibile contenimento di inquinamento.
L’Autorità marittima, verificati i fatti, ha diffidato formalmente l’armatore del peschereccio, contattato immediatamente, affinché predisponesse ogni azione per impedire proprio qualsiasi forma di inquinamento del mare che potesse essere causato da una fuoriuscita carburante.
Il proprietario del mezzo navale ha così contattato una ditta, la Castalia, già presente in porto con un proprio mezzo disinquinante, che ha messo in sicurezza lo specchio di mare interessato, posizionando delle panne galleggianti.
La Capitaneria di Porto proseguirà nel monitoraggio portuale, fino al recupero del peschereccio affondato che, salvo imprevisti, avverrà nella giornata di domani.