“La Calabria per i giovani”: dalla Regione voucher ai ragazzi per fare sport
“La Calabria per i giovani” è il titolo dell’avviso regionale che attraverso dei voucher di 500 euro ciascuno, ha l’obiettivo di incentivare la partecipazione attiva dei giovani tra i 14 e i 24 anni alle attività sportive delle palestre, centri e scuole sportive.
L’iniziativa sarà presentata domani, martedì 5 dicembre, alle 10:30, nella sala verde della Cittadella a Catanzaro. All’incontro interverranno il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, la vicepresidente con delega al ramo, Giusi Princi, ed il presidente della società di Stato Sport e Salute, Marco Mezzaroma.
L’avviso, finanziato dal Dipartimento istruzione, sport e politiche giovanili dell’ente regionale è stato elaborato in collaborazione con Sport e Salute, che da subito hanno condiviso l'idea della Calabria di valorizzare lo sport giovanile attraverso i voucher che saranno erogati per il tramite delle associazioni sportive dilettantistiche e delle società sportive dilettantistiche calabresi.
Nel corso della conferenza sarà anche sottoscritto un apposito accordo tra la Regione Calabria e Sport e Salute, il primo protocollo d’intesa che la società di Stato firma con una Regione del Sud Italia.
L’incontro è aperto a tutte le associazioni e società sportive calabresi, alle quali saranno forniti utili informazioni per poter partecipare all’avviso e per gestire al meglio i voucher, utile strumento per contrastare il rischio di esclusione sociale avvicinando i giovani alla pratica sportiva, come fattore importante di aggregazione relazionale e di superamento delle fragilità psicologiche.