Reggio, celebrazione di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e Marina Militare

Reggio Calabria Attualità

Questa mattina, in occasione della celebrazione in onore di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e della Marina Militare, il Vicario Generale Don Pasqualino Catanese , haeseguito presso la chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, la Santa Messa alla presenza delle massime Autorità civili e militari.

Alla fine della commemorazione, il Comandante dei Vigili del Fuoco dopo aver ringraziato tutti i presenti, ha rivolto un pensiero alle donne e agli uomini al servizio dell'arma della città reggina.

Finita la Santa Messa i Vigili del fuoco si sono ritrovati in caserma dove è stata consegnata la borsa di studio assegnata a tre studenti frequentanti l'Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Righi” di Reggio Calabria e a seguire sono state consegnate al personale del Comando le benemerenze di rito riferite all’anno 2023. Subito dopo è stato offerto un buffet .

La festività di Santa Barbara è ogni anno momento di raccoglimento e riflessione durante la quale si fa una sintesi del lavoro svolto e nel contempo già ci si organizza per programmare le attività necessarie per accrescere ancora di più le professionalità in modo da affrontare al meglio le prossime sfide.

I Vigili del Fuoco continuano a dimostrare doti umane e professionali tipiche di chi ha per missione “aiutare il prossimo” soprattutto nei momenti di chi ha più bisogno d’aiuto dando dimostrazione di elevata professionalità e di grande senso umano negli oltre 8 mila e 500 interventi effettuati dall’inizio dell’anno.

Nel settore prevenzione e sicurezza sono state svolte 1174 istruttorie di prevenzione incendi, 178 servizi di vigilanza antincendio, 13 corsi di formazione (sicurezza sui luoghi di lavoro) e decine di incontri dedicati al progetto scuola sicura dove sono stati impegnati circa 3000 studenti di numerosissime scuole di tutta la provincia.

L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ha intrattenuto migliaia di bambini e ragazzi nelle diverse “pompieropoli” svolte in tutta la Citta Metropolitana. Tali attività contribuiscono ad abbassare di molto il rischio di incendio nelle attività controllate e soprattutto il progetto scuola sicura permette di avere in futuro cittadini consapevoli delle norme di sicurezza e sui comportamenti da tenere in caso di incendio o calamità compresa l’evacuazione dagli edifici.

Si ringraziano i genitori dei ragazzi che nella giornata di domenica hanno accompagnato i figli a visitare le caserme di Reggio Calabria, Palmi, Polistena, Siderno e Melito Porto Salvo.

I Vigili del Fuoco sono presenti al 115 per qualunque esigenza dando a ogni richiesta una risposta nell’intento di far sentire la cittadinanza protetta nei momenti di maggior bisogno.