Confindustria, svolto il Pmi Day 2023: tema dell’anno la libertà

Calabria Attualità

Anche quest’anno grande successo e tantissimi ragazzi, hanno avuto modo di conoscere il mondo dell’impresa, e le sue opportunità, in occasione della Quattordicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. Il Pmi Day, organizzato da Piccola Industria, in collaborazione con le associazioni di Confindustria, si è svolto il 17 novembre, simultaneamente in tutta Italia, con una serie di iniziative guidate all’interno delle aziende del territorio.

L’evento ha trovato, da un lato, studenti molto interessati, e dall’altro imprenditori motivati a trasmettere alle nuove generazioni, la passione del fare impresa, anche in un territorio come il nostro ricco di potenzialità e peculiarità. Numeri importanti che a livello italiano hanno fatto registrare un nuovo record, nell’area metropolitana di Reggio Calabria, 15 aziende hanno aperto le porte a 8 scuole, per un totale di più di 600 studenti.

Tema di questa edizione la libertà, come valore fondamentale di impegno e come presupposto per realizzare le proprie aspirazioni, contribuendo a generare benessere collettivo. Tema che, secondo il presidente di Piccola Industria Unindustria Calabria Daniele Diano, è "particolarmente azzeccato".

"La libertà di inseguire i propri sogni, di realizzare il proprio lavoro, e attraverso questo, realizzare sé stessi. Vogliamo far vedere ai ragazzi, tutta la complessità delle nostre imprese, quello che realmente l'impresa è, un ecosistema in cui tutti i componenti, dal più piccolo al più grande, compiono un'operazione per fare qualcosa per il bene del territorio, per sé stessi e per l'impresa" afferma ancora Diano. "Un particolare ringraziamento va alle scuole calabresi ed alle aziende del territorio che hanno accolto gli alunni".