Catanzaro, ritorna “RaccontArti” il festival che racconta l’artigianato della nostra terra
Tutto pronto la seconda edizione di “RaccontArti”, il festival che porta e racconta l’artigianato della nostra terra. Il taglio del nastro, infatti, è previsto per sabato 9 dicembre alle 18 sempre nella struttura dell’ex Stac, in piazza Matteotti a Catanzaro. La mostra rimarrà aperta fino al 5 gennaio 2024.
Dopo il successo dello scorso anno Confartigianato Imprese Calabria, in collaborazione con il Movimento Donna Imprese e le strutture territoriali di Confartigianato, il sostegno economico di Ancos di Confartigianato Persone, e il patrocinio del Comune di Catanzaro, ripropone il festival che si propone di far conoscere il territorio attraverso le arti manuali tipiche.
“Nella nostra regione è presente e vivo un tessuto di piccole e medie imprese, vere eccellenze nel proprio campo, spesso conosciute all’estero ma non nella propria terra – spiega la direttrice artistica, Giuliana Furrer, maestra ceramista e presidente regionale del Movimento Donna Imprese -.
"E’ importante trasmettere lo spirito artigiano ricordando che le botteghe costituiscono ancora una risorsa utile e inespressa per la promozione culturale, turistica ed economica dei territori; fanno da volano per la riscoperta delle tradizioni, contribuendo a ricreare un’identità culturale smarrita che è, invece, alla base dell’innovazione e del progresso culturale di un’area", ha sottolineato.
"La dimensione della bottega inoltre, ci riporta al calore del rapporto umano e dello scambio diretto tra venditore e committente ed è perfettamente in linea con l’esigenza sempre maggiore di riscoprire le produzioni locali, anche a vantaggio dell’ecosostenibilità e della sostenibilità economica”, ha concluso Furrer.
L’esposizione quest’anno sarà ancora più ricca ospitando, a rotazione, imprese artigiane provenienti dalle diverse province della regione che esporranno i propri prodotti e racconteranno le proprie realtà produttive e imprenditoriali.
Tra le novità dell’edizione di quest’anno, che saranno illustrate in occasione dell’inaugurazione di sabato, “RaccontARTI” proverà ad aprire le porte anche alle scuole, offrendo alle classi interessate la possibilità di visitare gli spazi espositivi e conoscere da vicino l’artigianato con il fine di trasmettere il saper fare artigiano e aprire una finestra su possibilità formative e lavorative diverse da quelle che comunemente i giovani sono abituati a vedere nelle nostre città.
E, intanto, un ringraziamento speciale a: Andrea Corsello, Marika Fodaro, Martina Napolitano, Rosy Piscionieri, Giada Pugliese gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro che hanno curato l’allestimento.