S. Domenica Talao. Estirpa piante per realizzare un bosco di eucalipto, denunciato

Cosenza Cronaca

Aveva sradicato un bosco tipico di macchia mediterranea per piantare degli eucalipto, un’operazione effettuata però senza alcuna autorizzazione e per questo i Carabinieri Forestale di Scalea hanno denunciato un uomo del posto che dovrà anche rispondere dell’aver realizzato in un’area boscata una strada lunga cento metri, anche in questo caso senza permessi.

Il tutto è avvenuto in località Valline Costa Pisola del comune di S. Domenica Talao. Durante un controllo a dei lavori effettuati i militari hanno difatti accertato che era stato realizzato un ingente movimento terra con il conseguente sradicamento di un bosco composto da corbezzolo, lentisco, erica e mirto, e di alcune di piante di cerro e sughera.

Dai rilievi è emerso che il disboscamento era avvenuto con un mezzo meccanico interessando una superficie di circa 9500 mq sulla quale erano stati poi piantati gli alberi di eucalipto.

Si è pertanto proceduto al sequestro della strada, al deferimento del responsabile dei lavori al quale è stata anche elevata una sanzione amministrativa di oltre duemila euro.

Gli stessi militari, insieme al servizio veterinario dell’Asp provinciale, hanno anche effettuato un altro controllo ad un allevamento zootecnico di località Foresta di Scalea.

Dalle verifiche sugli animali presenti, in prevalenza suini, ovini e caprini, e sulla documentazione presentata, sono emerse diverse irregolarità che hanno portato alla denuncia del proprietario per maltrattamento di animali.

Allo stesso sono state anche elevate delle sanzioni amministrative per un importo di 32 mila euro il mancato adempimento degli obblighi di registrazione e identificazione degli animali, il mancato censimento dell’allevamento suino, la mancata comunicazione delle modifiche di cessata attività ed altre irregolarità.