Combustione di rifiuti e taglio abusivo: due denunce tra Tortora e Santa Domenica
Due personnme sono state denunciate nel cosentino durante un’attività di controllo del territorio portata a termine dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Orsomarso al fine di reprimere il fenomeno degli incendi boschivi.
Nel primo caso, i militari hanno deferito un uomo di Tortora per combustione illecita i rifiuti depositati in maniera incontrollata. Alla denuncia si è arrivati a seguito di un controllo in località “Fiume Grande” di Tortora eseguito dai militari dopo aver notato una colonna di fumo innalzarsi da quella zona.
Giunti sul posto hanno così accertato l’abbruciamento di un cumulo di rifiuti composto da residui vegetali (avanzi di potatura di cipresso) ed alcuni rifiuti solidi urbani (onduline, laminati in ferro ed altro materiale plastico).
Dall’attività investigativa che ne ha fatto seguito si è identificato il presunto responsabile del reato, il proprietario dell’appezzamento di terreno limitrofo. Si è pertanto proceduto al sequestro del cumulo di rifiuti e alla denuncia alla Procura della Repubblica di Paola.
I militari sono inoltre intervenuti anche in località Sant’Andrea, nel comune di Santa Domenica Talao, per verificare un taglio di piante lungo il fiume Lao. Dagli accertamenti effettuati sarebbe stato riscontrato il taglio di 45 piante in gran parte di ontano con diametro variabile, ed avvenuto in zona vincolata e in assenza delle autorizzazioni previste.
Il responsabile, un uomo della zona, è stato deferito per taglio abusivo in un’area sottoposta a vincolo ambientale e per deturpamento delle bellezze paesaggistiche.