Cibi e composti bioattivi, al Crisea il Net4Science Workshop dell’Umg

Catanzaro Attualità

“Ricerca scientifica e valorizzazione aziendale” è il titolo del workshop promosso dallo spinoff universitario dell’Umg di Catanzaro, Net4Science, e che si terrà sabato 16 dicembre alle 9.30 al Centro di Ricerca Crisea.

Il tema focalizzato in questo evento riguarda aggiornamenti su composti bioattivi in cibi funzionali. Come ogni anno il workshop è organizzato dal corso di dottorato in Scienze della Vita dell’Università Magna Græcia, in collaborazione con il Crisea e si svolgerà nella sala convegni della struttura, in località Condoleo di Belcastro.

L'incontro sarà aperto dai saluti del neo rettore dell'UMG Giovanni Cuda, e da diversi esponenti di Enti locali. La prima sessione sarà dedicata all’esposizione dei risultati della ricerca condotti nel 2023, con particolare riferimento ai progetti su prodotti agroalimentari dell’azienda olivicola Torchia, al GAL Kroton e al Comune di Cardinale.

A questi si aggiungerà l’esperienza della prima coltura e trasformazione del grano Senatore-Cappelli realizzato totalmente sui terreni in cui insiste il centro Crisea.

La seconda sessione, dedicata a modelli innovativi e future collaborazioni, avrà come ospiti esperti della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN), dell’Università di Messina, della Società Italiana di Telemedicina, della Università catanzarese e di Filiera Italia.

I temi spazieranno su aspetti organizzativi, su una pianta dotata di effetti antiossidanti molto spiccati, sul monitoraggio glicemico di diete basate su grani antichi, su progetti PRIN che coinvolgeranno il centro Crisea e sulla dibattuta questione del contrasto ai cibi sintetici, di cui oggi si parla molto.

La giornata culminerà con la presentazione del volume bilingue dedicato alle “Attività del Centro Crisea dal 2021 al 2023” e con le conclusioni dell’assessore alle Politiche Agricole della Regione Calabria, Gianluca Gallo, e del presidente del centro, Stefano Alcaro.

Seguirà la prima degustazione denominata Granum@Crisea, incentrata su declinazioni culinarie della farina prodotta dal centro CRISEA dal suo grano duro ad opera di noti esperti del comparto di trasformazione cerealicolo locale.