Girifalco: papà le uccise la mamma, torna nella sua scuola e ne parla con gli studenti
Le domande degli studenti, la testimonianza di Elisabeth Rosanò, il contributo degli ospiti e la visita del vicepresidente della Giunta Regionale, Giuseppina Princi per l’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale con l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana” dal titolo “Se domani tocca a me voglio essere l’ultima – Elisabeth Rosanò torna nella sua scuola e dialoga con gli studenti”.
La manifestazione, promossa dal vicesindaco Alessia Burdino e dal consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione, Delia Ielapi, si è aperta con l’intrattenimento artistico dei professori Antonio Cristofaro e Franco Caristo.
Subito dopo è stato proiettato il video del discorso tenuto da Gino Cecchettin ai funerali di Giulia: un discorso divenuto oggetto di un’apposita circolare da parte del ministero dell’Istruzione trasmessa a tutte le scuole d’Italia.
Spazio, quindi, ai saluti del dirigente scolastico, Tommaso Cristofaro e del sindaco Pietrantonio Cristofaro. Guidati dalla prof.ssa Antonia Scappatura gli studenti Gregorio, Serena, Giuliana e Mattia hanno accompagnato Elisabeth nel racconto della sua vita segnata dalla tragica morte della mamma, barbaramente, uccisa dal padre.
L’approfondimento, svoltosi alla presenza degli studenti delle quinte classi e dei rappresentanti delle quarte, è proseguito con l’intervento della presidente dell’Associazione Astarte, Mariagrazia Muri e della presidente dell’Associazione Donne Reggine, Sabina Cannizzaro.
A chiudere i lavori è stata la vicepresidente della Giunta Regionale, Giuseppina Princi che ha sottolineato l’eccellenza della scuola girifalcese e le caratteristiche di quello che ha definito essere un comune virtuoso.
Un ringraziamento particolare è andato ad Elisabeth Rosanò, all’Istituto Istruzione Secondaria Superiore “E. Majorana”, alla Compagnia dei Carabinieri di Girifalco, alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Scoppelliti, Caterina Coda, alla docente Angela Bertucci in rappresentanza del Cpia e a tutti gli ospiti presenti.